Finestre con ventilazione meccanica: il sistema integrato Ingenius VMC di Alpac

finestre con ventilazione meccanica

La ventilazione naturale della casa è indispensabile per il comfort abitativo, ma è anche una esigenza per il benessere e la salute di chi la abita. Le finestre con ventilazione meccanica controllata sono la soluzione ideale per permette un ricambio continuo ed efficiente dell’aria, soprattutto quando – come nel caso del sistema Ingenius VMC di Alpac – non richiedono grandi interventi sulla struttura della nostra casa. Scopriamo meglio l’innovativo monoblocco finestra con ventilazione meccanica integrata proposta da questa azienda vicentina.

Tutti i vantaggi: pratico, semplice e funzionale

Con i monoblocchi Ingenius VMC, Alpac integra direttamente nel vano finestra il sistema di ventilazione meccanica. Caratterizzato da semplicità nella progettazione, questa soluzione non richiede non richiede canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati: non sono necessarie opere murarie invasive, quindi, e, allo stesso tempo, la manutenzione è ridotta agli interventi ordinari e gestibile anche in autonomia, senza l’intervento di specialisti. Il sistema VMC integrato a scomparsa nel monoblocco PRESYSTEM® consente la massima versatilità in funzione delle specifiche esigenze progettuali e abitative, ed è disponibile anche per inserimento in fase successiva, con applicazioni discrete, quasi invisibili.

Come funziona

Ma come funziona esattamente il monoblocco finestra con ventilazione meccanica integrata Ingenius VMC? Il sistema ideato da Alpac si integra perfettamente nel sistema di chiusura del foro finestra, garantendo un’alta efficienza energetica e allo stesso tempo un continuo ricambio d’aria.  Il recuperatore di calore a doppio flusso entalpico incrociato consente, infatti, un elevato recupero di calore e in questo modo la chiusura del foro finestra si trasforma in un elemento in grado di migliorare l’efficienza energetica di tutto l’edificio, che permette il ricambio continuo dell’aria, elimina umidità, aria viziata e CO2, ostacola la formazione di muffa e filtra l’aria in ingresso grazie ai filtri F7 anti polline e polveri sottili PM10 e PM2,5. Ecco un video che spiega meglio il funzionamento del monoblocco finestra con Ventilazione Meccanica Integrata:

Dove trovarlo a Roma

Presso i centri Baltera a Roma potrete scoprire da vicino tutte le qualità del monoblocco finestra con ventilazione meccanica integrata Ingenius VMC e scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze tra diversi modelli.

Fonte immagine: ingenius.alpac.it

Richiedi maggiori informazioni