baltera finestre e porte

Serramenti termoisolanti: comfort e risparmio in casa vostra

Serramenti termoisolanti

I serramenti termoisolanti sono progettati per offrire elevate performance in termini di isolamento termo-acustico che aumentano sensibilmente il confort all’interno della casa e aiutano a risparmiare. Ecco qualche consiglio su come sceglierli.

L’isolamento termico delle finestre

Prima di capire quali sono i migliori infissi termici sul mercato, cerchiamo prima di tutto di capire qualcosa in più sull’isolamento termico dei serramenti.

Porte e finestre sono la principale fonte di dispersione di calore all’interno di un’abitazione. Per questo, la scelta degli infissi è così importante per isolare al meglio l’abitazione: ma da dove cominciare? Le capacità isolanti degli infissi derivano da diversi elementi:

  • i materiali impiegati per la realizzazione;
  • le tecniche realizzative che oggi permettono la costruzione di finestre isolanti dalle prestazioni ottime;
  • una posa in opera realizzata ad arte e che assicuri un’accurata scelta dei materiali impiegati nell’installazione.

Gli infissi di ultima generazione, ad esempio, sono dotati di camere d’aria stratificate che riescono ad isolare completamente l’interno della casa o a ridurre notevolmente gli scambi termici. L’utilizzo di vetrocamera, vetri selettivi o vetri basso emissivi in combinazione con il taglio termico degli infissi garantisce un sensibile miglioramento dell’isolamento termico di un’abitazione che aumenta il livello di benessere all’interno e incrementa il risparmio energetico. Ecco perché le finestre a isolamento termico sono sempre un’ottima scelta.

Quali sono gli infissi migliori per isolamento termico?

Le capacità di isolamento termico degli infissi sono certificate dalla classificazione energetica che determina i parametri minimi di trasmittanza termica dei serramenti. I migliori serramenti termoisolanti che raggiungono il top dell’efficienza energetica devono garantire tenuta all’aria (in base alla normativa UNI-EN 12207), alle infiltrazioni di acqua (UNI-EN 12208) e isolamento termico (norma UNI-EN 10077/2). Per orientarvi meglio tra le tante caratteristiche e variabili da tenere in conto nella scelta degli infissi migliori per isolamento termico potete seguire la nostra guida o affidarvi alla consulenza degli esperti di Baltera 1960.