Progettare una serra bioclimatica: i principi utili da tenere in considerazione

progettare serra bioclimatica

Per trasformare un terrazzo, una veranda, un balcone o un giardino in un ambiente abitabile e naturalmente climatizzato, una delle possibilità più interessanti nell’ambito dell’architettura moderna è quella offerta dalle serre bioclimatiche. Progettare una serra bioclimatica richiede infatti l’elaborazione di una proposta progettuale che rispetti i vincoli normativi  necessari per evitare l’obbligo di dover accatastare la nuova struttura e i requisiti tecnici richiesti per poter essere classificata come serra bioclimatica. Ma vediamo meglio quali sono i principi da tenere in considerazione per progettare una serra bioclimatica.

Come spesso sottolineato, l’orientamento della serra bioclimatica è uno degli elementi fondamentali di cui tenere conto nella progettazione. La serra bioclimatica è un sistema solare passivo, finalizzato alla climatizzazione naturale dell’abitazione: per questo, devono essere esposte il più possibile ai raggi solari per assicurarne la captazione in inverno e diffondere il calore all’interno della casa. L’uso del vetro per le coperture è la soluzione ideale, soprattutto quando integrato con sistemi di apertura a libro, scorrevoli o a saliscendi, che consentono l’apertura o la chiusura a seconda delle condizioni climatiche.

Queste strutture, infatti, devono anche favorire la dispersione termica durante l’estate. Per questo motivo, per progettare bene una serra bioclimatica occorre preventivare l’utilizzo di schermature mobili – come le lamelle orientabili – rispetto a quelle statiche. Anche il pavimento, inoltre, deve essere progettato in funzione della climatizzazione, per assorbire il calore nelle ore  più calde e rilasciarlo in quelle più fredde.

Questi sono solo alcuni dei principi da tenere in conto per progettare una serra bioclimatica perfettamente a norma. Per realizzare una struttura che rispetti tutti gli standard richiesti e che consenta di realizzare un risparmio energetico effettivo, potete affidarvi agli esperti del settore a Roma e provincia prenotando un appuntamento negli showroom Baltera di Roma.

Fonte immagine: sunroom.it

Richiedi maggiori informazioni