Oltre la vendita del serramento: il sistema finestra-edificio

Sistema finestra edificio

È sempre più fondamentale che il nostro lavoro non si limiti a essere quello del mero rivenditore di porte e finestre. Ciò che il mercato ci chiede oggi è una consulenza e una competenza a 260° sull’ottimizzazione energetica del sistema finestra-edificio. Un compito che possiamo svolgere solo con il costante aggiornamento sulle buone prassi di posa in opera e sull’impiego dei migliori materiali edilizi.

Lo scorso 23 febbraio, il personale di Baltera ha partecipato a un interessantissimo corso organizzato da Maico Academy, che aveva come oggetto proprio questo cambiamento di paradigma e di approccio, per fare sì che il vano finestra diventi, da punto debole dell’involucro edilizio, elemento che concorre alla definizione degli edifici a energia quasi zero.

Perché la riqualificazione energetica non è solo un obiettivo da raggiungere per ottenere quell’ormai universalmente noto 65% di bonus fiscale. È un obiettivo che diventerà sempre più stringente a livello normativo e sempre più fondamentale per un reale risparmio sui consumi per il riscaldamento e la climatizzazione delle abitazioni.

C’è poi un ulteriore fattore che dovrebbe essere anteposto a quello della spesa economica: il benessere. Infatti, in un’abitazione o in un ufficio nel quale i serramenti concorrono alla qualità dell’ambiente, il comfort abitativo è di casa e migliora la salute e il benessere delle persone che vivono gli ambienti interni.

L’ottimizzazione del sistema finestra-edificio passa per la scelta dei migliori serramenti, ma anche per la migliore progettazione del foro finestra, per una posa in opera eccellente e per l’impiego dei materiali più adeguati all’installazione dei serramenti.

Richiedi maggiori informazioni