Interior outdoor design: perché affidarsi a un professionista è meglio del fai da te

architetti a lavoro

Quando si arreda o si ristruttura una casa, spesso si preferisce il fai da te, pensando di poter risparmiare sulle prestazione di un professionista. Tuttavia, quello che può essere un risparmio monetario nell’immediato, può tradursi in seguito in un dispendio maggiore per rimediare ad eventuali errori commessi per inesperienza o per valutazioni non corrette. Ecco qualche esempio di errori comuni commessi nell’interior outdoor design da chi si approccia per la prima volta a queste attività.

Interior outdoor Design: errori comuni

Uno degli errori più frequenti è la mancanza della visione d’insieme degli ambienti, considerando ogni stanza come a sè stante. Gli infissi, così come gli arredi, il parquet, le porte dovrebbero essere elementi che si legano in maniera armoniosa in un unico progetto di arredo, in modo da essere tutti coordinati tra di loro e da poter ottenere la massima personalizzazione.

Discorso analogo per ciò che riguarda l’outdoor design: spesso terrazzi e giardini vengono considerati “esterni” in senso ampio, come se fossero spazi che non fanno parte dell’ambiente domestico; in realtà l’outdoor andrebbe pensato come un continuo dell’interno, massimizzando estetica, praticità e comfort. In particolare, un errore comune è focalizzarsi solo sugli arredi da esterno, tralasciando completamente elementi fondamentali come i sistemi di ombreggiamento oppure senza considerare sistemi alternativi in grado di coniugare i vantaggi di uno spazio esterno chiuso con quelli di un progetto di risparmio energetico, come ad esempio l’installazione di serre bioclimatiche.

È proprio in queste cose che si vede la differenza tra un lavoro fai da te e un professionista: la capacità di elaborare un progetto personalizzato in grado non solo di rispondere alle varie esigenze, ma anche di offrire soluzioni nuove e innovative anticipando eventuali problemi, coniugando sempre la massima funzionalità alla miglior estetica.

I consulenti Baltera sono pronti a mettere le loro competenze al vostro servizio, è sufficiente prenotare un appuntamento presso uno dei nostri showroom.

Richiedi maggiori informazioni