10 buoni motivi per scegliere gli infissi in alluminio

Fino a qualche decennio fa, quando si parlava di serramenti si intendeva “di legno”: poi con gli anni si sono fatti strada nuovi materiali e nuove tecnologie, che rendono la scelta del serramento adatto abbastanza complessa e non scontata. In particolar modo, per quanto il legno sia ancora uno dei materiali più amati, pvc e alluminio hanno rivoluzionato il settore, per i loro numerosi vantaggi. Vediamo quindi quali sono alcuni buoni motivi per scegliere degli infissi in alluminio.

Infissi in alluminio: i 10 vantaggi principali

  1. Leggerezza e solidità. L’alluminio è un materiale molto leggero e facile da lavorare, ma allo stesso tempo è in grado di garantire solidità nel tempo.
  2. Facilità di manutenzione. A differenza del legno, non necessita di periodica riverniciatura: per mantenerlo in buono stato è sufficiente una periodica pulizia con un panno e un detergente.
  3. Ecologico. Non solo si tratta di un materiale riciclabile al 100%, ma può anche essere prodotto e lavorato a basso impatto ambientale.
  4. Alto isolamento termico. Grazie al taglio termico, gli infissi in alluminio garantiscono la protezione dal caldo e dal freddo e riducono la condensa in inverno.
  5. Alto isolamento acustico. Da non sottovalutare anche l’isolamento acustico, molto importante soprattutto per chi vive in città: l’alluminio ha un buon grado di permeabilità all’aria, che può essere aumentato grazie all’abbinamento con un buon vetro isolante.
  6. Resistenza al fuoco. Questo materiale è classificabile come “non combustibile” di prima classe, quindi non può propagare il fuoco nè emettere gas nocivi.
  7. Design. Scegliere un serramento in alluminio significa avere un’alta possibilità di personalizzazione, potendolo realizzare in innumerevoli forme e colori, in modo da adattarlo a qualsiasi ambiente e stile.
  8. Durevolezza e resistenza alla corrosione. L’alluminio non è un materiale soggetto a corrosione e questa sua caratteristica specifica può anche essere amplificata con specifici trattamenti.
  9. Rapporto qualità prezzo. Per quanto il costo possa essere inizialmente più alto rispetto ad altre tipologie di serramenti, il risparmio energetico conseguente alla sua installazione ne ripaga il prezzo in breve tempo.
  10. Detrazioni fiscali. Spesso il Governo garantisce particolari sgravi e detrazioni fiscali per ristrutturazioni che prevedono un miglioramento della classe energetica dell’immobile e quindi un risparmio energetico.

Avete ancora dubbi sul perchè valga la pena scegliere degli infissi in alluminio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *