I 3 tipi principali di zanzariere: ecco quali montare per il massimo del comfort

come pulire zanzariere

L’arrivo dell’estate significa anche, in campagna come nelle grandi città come Roma, il ritorno delle zanzare. La scelta delle zanzariere è fondamentale per tenere lontano fastidiosi insetti lasciando, allo stesso tempo, passare l’aria e la luce necessarie a non dover rimpiangere tutto il comfort di un infisso privo di queste protezioni. Per capire quali zanzariere montare sui propri infissi, è necessario prima di tutto conoscere quali tipi di zanzariere sono disponibili per scegliere il serramento più adatto agli infissi che montiamo nella nostra casa.

Zanzariere a battente

Questo tipo di zanzariera fissa è molto comune nelle zone dove il passaggio è più frequente, come porte e portoni. La chiusura a battente – che può magnetica, a molla o ad aggancio meccanico – offre infatti il massimo della praticità e facilità di apertura.

Zanzariere a rullo

La zanzariera a rullo, disponibile a scorrimento laterale o verticale, è la soluzione più pratica per finestre e porte-finestre. Il sistema di avvolgimento a cassonetto permette di tenerla al riparo durante le stagioni più fredde.

Zanzariere plissettate

Sono il tipo di zanzariera più innovativo, che consente di coniugare i vantaggi delle due tipologie precedenti in un’unica soluzione alternativa. Le zanzariere plissettate garantiscono, infatti, il minimo ingombro grazie alla pratica rete ad impacchettamento (laterale o verticale), ma senza la necessità del cassonetto di raccolta e del sistema a molla. Un sistema che offre il massimo della praticità e velocità di apertura nelle zone di frequente passaggio, consentendo anche la chiusura parziale: la rete può infatti essere bloccata in qualsiasi punto e non ha la fastidiosa guida a terra che molto spesso ostacola il passaggio di carrozzine o passeggini.

Naturalmente, le zanzariera di qualità possono essere integrate in qualsiasi tipo di infisso tramite sistema ad incasso, possono essere dotate di rete anti-polline e di dispositivi a raggi infrarossi anti-intrusione, per una maggiore sicurezza della vostra casa. Per la scelta del tipo di zanzariere più giusto per la vostra abitazione, affidatevi agli esperti dei serramenti negli showroom di Baltera a Roma.