Pergolati in legno: la migliore soluzione per vivere l’esterno a Roma

pergolati in legno roma

Cosa c’è di meglio dell’estetica classica e senza tempo di un pergolato in legno per sfruttare gli ambienti all’aperto della propria abitazione? L’arrivo della stagione estiva a Roma significa tornare a sfruttare gli spazi esterni come porticati, pergolati e verande in maniera più frequente, ma affinché questi spazi si trasformino in un vero e proprio prolungamento dell’interno dell’abitazione, è necessario fare in modo che siano dotati di tutti i comfort e i requisiti necessari per una perfetta abitabilità. Il primo elemento da curare è, naturalmente, la copertura.

La bellezza del pergolato in legno

Il pergolato in legno è una soluzione di grande fascino, che può essere resa ancora più bella con fioriere o balaustre o realizzando la copertura stessa con piante o fiori rampicanti. Una soluzione che conferisce al giardino il fascino classico e tradizionale, tipico delle grandi ville di campagna. Il pergolato in legno è quindi ideale per creare zone coperte dove trascorrere piacevoli momenti in giardino o in terrazzo in tutte le stagioni.

Attenzione alla normativa

Per costruire un pergolato è importante comprendere quali sono i permessi necessari in base al tipo di struttura che si intende realizzare, per non correre il rischio di compiere un abuso edilizio. Per questo motivo, vi rimandiamo al nostro approfondimento sulla normativa utile per realizzare un pergolato a Roma.

Le alternative al pergolato in legno

Il pergolato in legno non è l’unica soluzione per rendere abitabile gli spazi all’aperto. Il legno conferisce certamente un aspetto più rustico e classico ed è ideale per conferire all’outdoor un aspetto più romantico o retrò. Le alternative, però, non mancano: per uno stile più moderno, le coperture del pergolato possono essere realizzate in alluminio o in ferro battuto, ma potete anche prendere il considerazione la realizzazione di una pratica pergotenda.

Per la realizzazione del vostro pergolato in legno a Roma e provincia, affidatevi ai professionisti di Baltera, che vi seguiranno dalla progettazione alla posa in opera.