Blog Baltera

Automazione: i motori per tapparelle

Motori per tapparelleScegliere di istallare motori per tapparelle non è un vezzo, ma un sistema d’automazione che può aiutarci a vivere meglio. I sistemi più complessi di motori per le tapparelle, infatti, sono gestiti da centraline che permettono di sincronizzare gli automatismi in modo da ottenere l’effetto voluto lungo tutto l’arco del giorno.

Alcune soluzioni motorizzate forniscono anche sistemi di sicurezza per la salvaguardia della casa. Alcuni sensori rilevano le eccessive oscillazioni delle tende  dovute al vento e sono in grado di avvolgere il telo prima che possa subire danni.

Altre soluzioni forniscono un vero e proprio sistema di automazione domestico che integra i motori per le tapparelle in un complesso di controlli wireless per porte, serrature automatiche, luci e riscaldamento che danno la possibilità di gestire tutta l’abitazione con un semplice gesto. In questo modo, si lascerà casa con la sicurezza di aver chiuso con cura porte, finestre e tapparelle.

Allo stesso modo, con un gesto, si potrà fornire il comando automatico al motore per le tapparelle di creare l’ombra giusta durante il periodo del giorno in cui la casa è più esposta al sole o di far entrare più aria nel momento più fresco.

Da questo punto di vista, i motori per le tapparelle sono degli alleati insostituibili per la climatizzazione della nostra casa.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/seanhobson/