Blog Baltera

Finestre a marchio CE: l’isolamento termico e acustico di base

finestre CEIn molti credono che il marchio CE sia una garanzia di qualità e in un certo senso lo è, ma a volte non basta. Nel caso di porte e finestre e dell’isolamento termico e acustico, tale marchio garantisce la rispondenza del prodotto ai requisiti minimi definiti dalle relative norme europee.

Tali norme definiscono anche parametri e modalità di valutazione delle prestazioni secondo alcune caratteristiche specifiche, alcune delle quali sono direttamente imputabili dell’efficienza di isolamento termico e acustico del serramento:

  • Permeabilità all’aria
  • Tenuta all’acqua
  • Trasmittenza termica
  • Proprietà radiative
  • Isolamento acustico

Le valutazioni sulle prestazioni di ciascuno di questi elementi, e sulle altre caratteristiche non inerenti l’isolamento termico e acustico di porte e finestre, vengono effettuate sulla base di scale o misurazioni convenzionali.

Ancora una volta, però, tali valutazioni non sono la garanzia assoluta dell’efficienza del prodotto. Molta parte di essa, infatti, risiede nella qualità dell’installazione dell’infisso e, prima ancora, nella corretta scelta del prodotto, ponderata sulla base dei dati raccolti da professionisti dell’installazione dei serramenti durante il sopralluogo.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/marianone/