Finestra della mansarda, le persiane e le tapparelle ad hoc

Persiane, tapparelle mansarda

Persiane, tapparelle mansardaLa mansarda e i sottotetti sono degli ambienti che possono vantare di un loro fascino tutto particolare. Spesso, però, non è semplice trovare le finestre giuste e abbinarvi i giusti sistemi oscuranti che permettano di rendere questi spazi anche del tutto gradevoli.

Abbiamo già parlato delle soluzioni per illuminare la mansarda con le finestre per tetti, ora vediamo quali sono le soluzioni di persiane e tapparelle che possono migliorare il nostro comfort abitativo.

I sistemi oscuranti ad hoc per le finestre della mansarda si possono classificare in:

  • Schermature solari interne;
  • Schermature solari esterne.

La prima soluzione è sicuramente la più pratica e la più economica. Veneziane, tende a rullo o plissettate vi permetteranno un agevole controllo dell’illuminazione della vostra stanza.

Le schermature solari esterne, oltre ad aumentare l’efficienza della schermatura solare, aggiungono un’efficace barriera termica. Gli scuri o le persiane sono l’opzione da scegliere solo nel caso in cui l’accesso alla finestra della vostra mansarda sia semplice. Nel caso di angolature particolari o finestre traslanti (piuttosto che ad anta classica), allora la soluzione è quella delle veneziane avvolgibili esterne.

Per ottenere il massimo del comfort dalle finestre, i sistemi oscuranti motorizzati vi permetteranno di gestire l’illuminazione della vostra mansarda con la semplice pressione di un pulsante.

 

Fonte immagine: roto-frank.com