Blog Baltera

La giusta esposizione per una serra solare

Per una corretta esposizione delle serre solari

Per una corretta esposizione delle serre solariAl fine di ottenere i permessi di edificazione per una serra solare, si dovranno rispettare determinati requisiti che ne garantiscono l’efficacia quale soluzione bioenergetica. Uno dei punti fondamentali è quello che riguarda l’esposizione della parete sulla quale la serra solare andrà a insistere.

L’esposizione più indicata è quella compresa tra sud-est e sud-ovest. Nell’arco di questo range di esposizione, la serra solare garantirà il massimo apporto di calore nel periodo invernale e il minimo nel periodo estivo. In alcuni casi particolari, vengono accettate anche le esposizioni nel range nord-est, nord-ovest, ma per la verifica della sussistenza dei requisiti necessari andrà verificata da esperti del settore.

L’esposizione di cui parliamo è quella della parete sulla quale dovrà essere realizzata la nuova struttura d’ausilio all’efficienza energetica dell’abitazione. Bisogna tener conto, tuttavia, che l’indicazione del nord geografico riportato sulle planimetrie catastali non è sempre accurato.

Sarà bene, dunque, far verificare l’effettiva esposizione della superficie sulla quale andrà impiantata la serra solare, per ottenere i permessi e godere di tutto il comfort abitativo che la serra può apportare alla nostra casa.