Blog Baltera

Doppi vetri per il risparmio energetico e il comfort abitativo

Doppi vetriUna soluzione per aumentare l’efficienza energetica e l’isolamento acustico dell’abitazione, i doppi vetri sono una delle soluzioni più frequentemente utilizzate grazie ai risultati che si possono ottenere.

Nella rete si trovano spesso tutorial per l’installazione di doppi vetri fai da te. Nonostante le soluzioni proposte possano essere allettanti dal punto di vista economico, esse pongono due problemi che non possono essere sottovalutati: in primo luogo, un problema di efficienza, poi uno relativo alla sicurezza.

L’adattamento casalingo di un secondo vetro a un infisso classico non permette il giusto isolamento dagli agenti atmosferici e dai rumori. L’infiltrazione anche minima di acqua, ad esempio, causerebbe una fastidiosa condensa che renderebbe opache le superfici dei doppi vetri.

La questione sicurezza è ancora più pressante. Un secondo vetro montato su un infisso classico (con tutte le accortezze possibili) è una costante minaccia per chi abita la casa e per i passanti della strada sulla quale si affaccia la finestra.

L’applicazione artigianale di colle, siliconi, stucchi, telaietti di supporto esposti agli agenti atmosferici e con il passare del tempo, non garantisce la corretta tenuta del vetro, con tutto ciò che comporta.

I prodotti proposti dalle imprese specializzate in serramenti e l’installazione delle finestre con doppi vetri da parte di professionisti del settore sono gli unici due elementi che garantiscono il corretto assemblaggio di ciascun componente, in modo da garantire la massima efficienza della finestra.

Si potrà scegliere tra tre tipologie di doppio vetro: il vetrocamera basso emissivo (con o senza gas argon isolante nell’intercapedine), il vetrocamera chiara e il vetrocamera antisfondamento.

Al doppio vetro deve essere associato un infisso atto a supportare il peso e lo spessore dei cristalli. Per tale motivo è fondamentale chiedere il consiglio al vostro rivenditore di porte e finestre di fiducia che saprà guidarvi tra le varie soluzioni di finestre con doppi vetri offerte. Nel suo showroom potrete anche scegliere tra le opzioni estetiche proposte dalle aziende produttrici di serramenti.

 

Fonte immagine: finestra.com