Coperture per terrazzi: la scelta giusta per ogni esigenza

coperture per terrazzi

Con l’arrivo dell’estate, il terrazzo si trasforma in un luogo da vivere, che diventa parte integrante della casa e può essere sfruttato per mangiare, come studio o per lo svago, o semplicemente per il relax. Ma affinché anche questo spazio sia vissuto al meglio, è necessario che sia dotato di  una buona protezione da sole e intemperie, ovvero una copertura per terrazzi che permetta  di poterlo sfruttare in qualunque momento della giornata. Per scegliere la soluzione migliore in fatto di coperture per terrazzi, dopo aver letto i nostri consigli utili per la scelta delle giuste coperture per terrazzi, approfondiamo meglio quali tipologie di coperture è possibile installare.

La gamma di soluzioni

La gamma di coperture per terrazzi in commercio è molto vasta e permette di rispondere ad ogni tipo di esigenza che questo spazio abitativo necessita. In base al clima, all’esposizione e all’uso che si vuole fare del terrazzo, esistono soluzioni diverse sia per quanto riguarda i materiali, sia per la tipologia stessa di copertura. Naturalmente, la scelta della copertura per terrazza dovrà tenere conto anche delle esigenze di progettazione per adattarsi al meglio allo stile architettonico dell’abitazione.

Coperture in legno

Nell’ambito delle coperture per terrazzi fisse, la scelta del legno è sempre una soluzione di grande pregio estetico e, grazie alla resistenza di questo materiale, rende lo spazio abitabile in ogni stagione. Naturalmente, le più tecnologiche – con pannelli lamellari – permettono di controllare la temperatura, la luminosità e la ventilazione dell’ambiente, offrendo grandi vantaggi in termini di comfort.

Coperture in vetro

Adattabili ad ogni clima, le coperture per terrazza in vetro (o in policarbonato) sono la soluzione ideale per garantire il massimo della luminosità e della visibilità dell’ambiente circostante, offrendo al tempo stesso protezione massima dalla pioggia. Le coperture in vetro permettono inoltre di trasformare il terrazzo in una vera e propria serra bioclimatica con la semplice aggiunta di pannelli laterali.

Coperture mobili (tende e pergotende)

Per chi vuole privilegiare la praticità di aprire e chiudere il terrazzo all’occorrenza, la scelta delle coperture mobili come tende e pergotende in tessuto è ovviamente la scelta ideale. Nella versione più tecnologia – come quella delle coperture termoretraibili – possono anche adattarsi automaticamente alle condizioni del clima grazie ai sistemi avanzati di chiusura motorizzata.

Se i nostri consigli per scegliere le giuste coperture per terrazzi non sono bastate, potete prenotare un appuntamento con i nostri esperti del serramento presso gli showroom Baltera di Roma.