Brise soleil in alluminio per una efficace ombreggiatura degli edifici

brise soleil alluminio

Negli edifici con facciate rivolte verso sud, i brise soleil in alluminio offrono una soluzione efficace per dosare l’illuminazione naturale, la radiazione solare e l’ingresso del calore nell’edificio, senza ostacolare la visuale dell’esterno. Durante l’estate, questi innovativi sistemi di schermatura solare evitano il surriscaldamento ostacolando l’irraggiamento diretto. Durante l’inverno,al contrario, favoriscono la diffusione del calore nell’edificio. in questo modo, si propongono come valida e più moderna alternativa ai classici sistemi di oscuramento.

Cosa sono i brise soleil

I brise soleil, conosciuti anche come frangisole, sono schermature solari concepite come veri e propri elementi architettonici che si collocano su facciate trasparenti (come pareti vetrate, facciate continue, finestre tutto vetro e lucernari) per filtrare la luce e garantire la protezione solare. Ispirati alle tende veneziane, sono caratterizzati da sistemi a lamelle (fisse, mobili, orientabili o motorizzate) applicate sull’esterno dell’edificio che consentono di gestire l’indirizzamento della luce solare all’interno dell’edificio. Una soluzione molto cara a Le Corbusier, che ne fece un uso sistematico nelle facciate dei suoi edifici integrando veri e propri setti in cemento armato nella struttura stessa che oltre a proteggere dalla luce solare, creavano effetti di luce particolarissimi e unici.

Caratteristiche e vantaggi dei brise soleil

  • Versatilità – grazie ad un sistema modulare, il brise soleil  si integrano facilmente in ogni contesto, si adattano a qualsiasi superficie (anche angolari) e si installano con estrema facilità, senza opere murarie. Inoltre, l’ampia gamma di materiali, colorazioni e finiture disponibili permettono un alto livello di personalizzazione.
  • Risparmio energetico – I brise soleil consentono davvero di risparmiare sulle bollette. La loro efficacia nel controllare il guadagno di calore solare degli ambienti garantisce un effettivo miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio che, sia in estate che in inverno, si traduce in un minore consumo dei sistemi di condizionamento.
  • Edifici più ecologici e più sostenibili – L’installazione di brise soleil riduce significativamente il fabbisogno energetico dell’edificio, per un abitazione più green e sostenibile.
  • Nessuna (o minima) manutenzione – Una volta installati, i sistemi a frangisole non richiedono continui interventi di manutenzione.

Brise soleil in alluminio? Scopriteli a Roma negli showroom Baltera

Se siete alla ricerca di brise soleil in alluminio a Roma, nei punti vendita Baltera della Capitale potete ammirare l’intera gamma di frangisole di un marchio d’eccellenza come Reynaers: venite a scoprirli!