baltera finestre e porte

Sicurezza attiva e passiva: le novità tecnologiche per la casa

Sicurezza attiva e passiva le novità tecnologiche per la casa

L’importanza di una protezione efficace è una variabile sempre più sensibile nelle scelte che si effettuano per la casa. Per questo, i sistemi di sicurezza – attiva e passiva – si avviano verso soluzioni sempre più tecnologiche, intelligenti,integrate e in grado di comunicare con altri dispositivi.

L’evoluzione della sicurezza domestica

Già da tempo, nell’ambito della sicurezza domestica e degli edifici, la sfida si gioca sull’introduzione di tecnologie innovative e soluzioni flessibili (studiate su misura e personalizzate) che integrano sistemi di sicurezza passiva e attiva con l’automazione e la domotica per garantire una protezione completa e in grado di rispondere a qualsiasi minaccia. Spazio dunque a soluzioni intelligenti, che integrano in un sistema connesso e totalmente wireless la gestione integrata di illuminazione, automazione, riscaldamento, antincendio, videosorveglianza, controllo accessi e rilevazione di presenza, fino alla cyber security.

Sistemi di sicurezza attiva e passiva: le ultime novità

Dal punto di vista della sicurezza attiva, la smart home moderna è sempre più avviata verso strumenti in grado di programmare la chiusura e il blocco automatico di serramenti, porte e finestre e sistemi oscuranti (tramite il sistema di domotica TaHoma, che permette di centralizzare tutti i dispositivi domestici) e allo stesso tempo monitorare costantemente lo stato della propria abitazione (tramite sensori e sistemi di videosorveglianza) per scongiurare  eventuali intrusioni, o fughe di gas e fumo in ogni momento tramite l’innovativo sistema Connexoon di Somfy. Un esempio virtuoso che raccoglie in un’unica soluzione  tutti i vantaggi della domotica.

Ma anche dal punto di vista dei sistemi di sicurezza passiva, le soluzioni si fanno sempre più intelligenti e all’avanguardia grazie a nuovi sistemi tecnologici e strutturali che puntano alla funzionalità e alla praticità. Con le porte blindate smart che combinano la sicurezza con la funzionalità e la bellezza del design, la casa diventa più protetta, ma anche più facile da vivere. Oggi la porta blindata diventa un sistema integrato che i più alti livelli di antieffrazione e le migliori di performance d’isolamento termo-acustico alle tecnologie più innovative (come quella della lettura di prossimità delle porte biometriche) e al design sempre più raffinato.

Per scoprire le novità più innovative della sicurezza attiva e passiva in ambito domestico e ricevere una gamma di soluzioni personalizzate per accontentare ogni specifica esigenza, affidatevi alla consulenza degli esperti negli showroom di Baltera.