La questione delle misure per porte blindate

misure porte blindate

Quella delle misure per le porte blindate è una questione piuttosto delicata. In alcuni casi, infatti – come quelli di edifici storici o di design o di spazi riadattati ad abitazione -, l’installazione di una porta blindata può far sorgere qualche problema relativo alle misure fuori standard degli spazi da chiudere. Scopriamo, allora, quali sono le misure da considerare nella scelta di una porta blindata sicura ed efficace.

Porte blindate: quali sono le misure standard?

Come abbiamo anticipato, le esigenze di sicurezza che spingono all’installazione di una porta blindata spesso escludono la flessibilità. La prima soluzione proposta comporta, spesso, complessi lavori in muratura per l’adeguamento degli ingressi alle misure standard delle porte blindate. Ma quali sono esattamente le dimensioni standard di una porta blindata? La larghezza va dagli 80 ai 90 cm, mentre l’altezza standard è di 200-210 cm, con altezza delle maniglie tra 85 e 95 cm. Se scegliete il fai da te, seguite i nostri consigli su come prendere le misure di una porta.

Porte blindate: misure fuori standard

Oggi, le diverse alternative dimensionali e le soluzioni estetiche particolari e personalizzate hanno reso sempre più diffusa l’esigenza di coniugare la sicurezza delle porte blindate alle misure fuori standard. Anche le configurazioni meno comuni e più problematiche – come quelle ad arco, a doppia anta, a vetrata, simmetriche o asimmetriche – non costituiscono più un problema: per ovviare a ciò, ci si può rivolgere al proprio rivenditore di fiducia chiedendo una porta blindata su misura, con misure comprese sino a 200 cm di larghezza sino a 300 cm di altezza. In questo modo, le esigenze di sicurezza si conciliano con esigenze estetiche o di rispetto delle strutture originarie dell’edificio nel quale si vuole installare questo tipo di soluzioni per la sicurezza della casa. La questione della grandezza delle porte blindate è risolta, dunque, grazie all’offerta di prodotti su misura che assicurano anche comfort abitativo e soluzioni di design.

Porte blindate: non è solo questione di misure

Alcuni produttori tra i più selezionati offrono soluzioni che denotano una particolare attenzione al design e alle altre prestazioni che, in una porta blindata, devono accompagnare la sicurezza senza passare in secondo piano, quali l’isolamento termico, la tenuta agli agenti atmosferici e l’isolamento acustico. Prima di effettuare la vostra scelta, dunque, leggete la nostra guida alle migliori porte blindate o fatevi  consigliare dagli esperti dei serramenti nei punti vendita Baltera di Roma.

Fonte immagine: mistershut.it

Richiedi maggiori informazioni