Come scegliere tra le tapparelle blindate e le grate di sicurezza

come scegliere tra tapparelle blindate e grate di sicurezza

La sicurezza della casa è una questione impellente e importantissima, ma fortunatamente le soluzioni per tutelarsi dai tentativi di effrazione non mancano. Per quanto riguarda gli infissi, la scelta spesso è tra grate di sicurezza o tapparelle blindate. Ma come scegliere la soluzione migliore tra queste due soluzioni? Ecco alcuni consigli utili.

Tapparelle blindate o grate di sicurezza?

Capire qual è la scelta migliore tra tapparelle blindate o grate di sicurezza non è facile. Molto dipende dalle caratteristiche specifiche dell’abitazione – quindi di che tipo di abitazione stiamo parlando, se appartamento o villetta, a che piano, in campagna o in città. In generale, però, possiamo dire che sia le grate di sicurezza che le tapparelle blindate sono ottimi mezzi per garantire la sicurezza di una casa. Scopriamo i pro e i contro dell’una e dell’altra soluzione.

Grate di sicurezza

Le grate di sicurezza danno comunemente un maggior senso di tranquillità: sono molto apprezzate soprattutto nei periodi caldi dell’anno, quando tenere le finestre aperte, anche di notte, è una necessità per il passaggio dell’aria, generalmente uno dei punti deboli delle tapparelle blindate. Inoltre permettono di far entrare molta più luce rispetto alle tapparelle che, durante il giorno sempre per sicurezza, si tendono ad abbassare. Vero anche, però, che le grate di sicurezza possono trasmettere una sensazione di soffocamento, ma questo problema può essere facilmente risolto con le grate apribili fornite, ad esempio, da un azienda leader nel settore come Ecomet. Inoltre, quando grate e persiane non sono ammesse dal regolamento condominiale o più semplicemente non incontrano il vostro gusto estetico, è possibile optare per delle tapparelle blindate, avvolgibili garantendo tutta la sicurezza necessaria.

Tapparelle blindate

Realizzate in acciaio coibentato ad alta stabilità e lunga durata e accessoriate con diversi meccanismi di sicurezza, le tapparelle blindate sono una delle soluzioni migliori per la sicurezza della casa. Sono infatti progettate appositamente per evitare il sollevamento, ma presentano anche altre caratteristiche che le rendono un serramento ad alta efficienza: il meccanismo di apertura può essere motorizzato per garantire il massimo del comfort e, nella versione a lamelle orientabili, garantiscono ottime performance anche in fatto di prestazioni energetiche e di passaggio dell’aria. Dal punto di vista estetico, inoltre, garantiscono un impatto minore rispetto alle grate di sicurezza perché si intonano perfettamente con l’aspetto e lo stile dell’appartamento e possono essere avvolte fino a scomparire completamente nel vano finestra. Un esempio d’eccellenza nella produzione di tapparelle blindate che potrete trovare a Roma nei punti vendita Baltera sono le persiane Bunker by Gruppo Esse.

Fonte immagine: ecometsrl.com