Quattro soluzioni per massimizzare la vivibilità dei mini appartamenti

Soluzioni per mini appartamentiI mini appartamenti sono una realtà sempre più diffusa, soprattutto nelle grandi città come Roma. Per sfruttare al massimo le abitazioni più piccole, sarà fondamentale affidarsi a idee e soluzioni che rendano i mini appartamenti gradevoli e vivibili.

I serramenti possono venire in nostro soccorso per fornire la soluzione giusta al problema spazio.

Parola d’ordine: scorrevole a scomparsa – i serramenti scorrevoli a scomparsa (soprattutto quando si parla di porte da interno, ma anche finestre, persiane e tapparelle) sono il vero tocco magico che ci permetterà di godere al massimo del poco spazio a nostra disposizione. Nessun ingombro da anta, nessun intralcio anche ad anta aperta.

Se il nostro mini appartamento non ci permette soluzioni che prevedono opere murarie, allora optiamo per le porte scorrevoli esterno muro o rototraslanti e finestre con aperture combinate (che prevedano anche un’apertura a vasistas per avere aria, senza tenere l’anta spalancata).

Il cristallo è il materiale – Porte in vetro con sopraluce apribile ci permettono di far circolare luce e aria in tutti gli ambienti dei mini appartamenti. Una soluzione che arreda e risolve i nostri problemi. Se l’argomento ha catturato la vostra attenzione, vi consigliamo di leggere il nostro post su come illuminare gli interni con la luce naturale.

Per la privacy? Niente paura, ci sono i cristalli lavorati (sabbiati, smerigliati, decorati), che contribuiscono a mantenere ciascun ambiente ben protetto, senza rinunciare al passaggio di luce.

I cassonetti sono fantasmi – negli ambienti più piccoli, anche il più insignificante dettaglio può diventare un soffocante elemento di troppo. Per questo, eliminare l’antiestetica sporgenza dei cassonetti degli avvolgibili, può farci guadagnare qualche centimetro di vivibilità. Volete sapere come fare? Leggete qui.

Balconi e terrazzi: quando dentro è fuori – sono diventate risorse inestimabili, soprattutto nel caso di mini appartamenti. I balconi e i terrazzi possono fornire occasione per mettere in pratica soluzioni di efficienza energetica e, allo stesso tempo, guadagnare un po’ di spazio. Per questo, leggete i nostri approfondimenti sulle serre bioclimatiche.