baltera finestre e porte

Le porte interne salvaspazio: porte pieghevoli a libro e porte scorrevoli

Porte interne salvaspazio

Le porte salvaspazio sono una soluzione efficace per recuperare spazio prezioso in una casa piccola. Sfruttare al meglio i volumi significa recuperare progettare accuratamente l’ambiente con soluzioni intelligenti in grado di ridurre tutti gli ingombri non necessari e recuperare ogni centimetro disponibile. Ecco – ad esempio – come risolvere i problemi di spazio ricorrendo a porte salvaspazio per interni come le porte pieghevoli a libro.

Soluzioni porte salvaspazio

Ma scopriamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle migliori soluzioni per la scelta delle porte interne salvaspazio:

Porte interne scorrevoli

Grazie alla possibilità di annullare completamente il raggio di apertura e chiusura, le porte scorrevoli rappresentano una soluzione estremamente efficace per recuperare l’ingombro creato dall’anta della porta in casa. Richiedono, però, la realizzazione di un controtelaio per nascondere l’anta scorrevole – che scompare così nello spessore della parete – o di binari di scorrimento che consentono all’anta di scorrere parallela al muro.

I vantaggi delle porte scorrevoli

  • Nessun ingombro in apertura e chiusura;
  • Spazi più facilmente transitabili (ambienti più aperti e collegati);
  • Offrono maggiori possibilità di arredare negli spazi più piccoli.

Gli svantaggi delle porte scorrevoli

  • Difficili da installare.

Porte a libro per interni

Le porte pieghevoli a libro, dette anche a soffietto sono una soluzione salvaspazio alternativa alle porte scorrevoli, decisiva in quelle situazioni in cui non si possano montare binari per porte scorrevoli esterno muro oppure cassonetti per le porte scorrevoli interno muro o a scomparsa (come nel caso di armadi e ripostigli interni). Grazie a un taglio sul pannello, l’anta si ripiega su se stessa consentendo una notevole riduzione dell’ingombro rispetto alle ante a battente.

I vantaggi delle porte a libro

  • Consistente riduzione dell’ingombro dell’anta;
  • Adattabili ad ogni tipo di spazio ed esigenza, in particolare negli spazi ridotti come disimpegni e rispostigli;
  • Facili da installare.

Gli svantaggi delle porte a libro

  • Più difficili da pulire.

Porte salvaspazio a Roma

Per la scelta delle migliori soluzioni di arredo salvaspazio, a Roma gli showroom Baltera offrono una consulenza qualificata su una vasta gamma di prodotti dei migliori marchi Made in Italy, installazioni di qualità e un servizio di assistenza post-vendita che assicura qualità e professionalità nella fornitura di serramenti.

Fonte immagine: garofoli.com