Blog Baltera

Soluzioni salva spazio: la porta rototraslante

Porta rototraslanteSe state cercando una soluzione originale per risparmiare spazio, siete nel posto giusto e la porta rototraslante potrebbe essere la risposta ideale per voi. Iniziamo con il presentarla: il sistema rototraslante permette all’anta della porta di compiere una rotazione di 90° in senso orizzontale mentre trasla nello stesso senso.

Il sistema si basa su un perno di rotazione posto al centro dell’anta, mentre due braccetti meccanici, obbligati dal movimento di rotazione dell’anta, fanno scorrere il perno di rotazione lungo un binario invisibile che rappresenta l’architrave della porta.

In questo modo l’ingombro dell’anta, sia in fase di apertura che quand’è in posizione aperta, occuperà la metà dello spazio che occuperebbe l’anta di una porta ad apertura normale.

Senza dover ricorrere a soluzioni quali porte a scomparsa o porte a soffietto, la porta rototraslante mantiene l’elemento d’arredo di un’anta classica.

Le proposte presenti sul mercato di porte rototraslanti fanno in modo che tutti i gusti siano soddisfatti, dal più classico, a quello più incline a soluzioni di design.

Se pensate che questa possa essere la soluzione ideale per il vostro problema di spazio, non vi resta che sfogliare i cataloghi dei marchi di serramenti più prestigiosi. In alternativa, venite a trovarci negli showroom Baltera di Roma, lì troverete personale disponibile e preparato a risolvere tutti i vostri dubbi sulle porte rototraslanti.

 

Fonte immagine: Garofoli