Blog Baltera

Le finestre a ribalta: la soluzione per le cucine piccole

Finestra a ribaltaLe cucine piccole possono essere una vera e propria condanna. Soprattutto per coloro che amano passare il loro tempo ai fornelli. Spesso, però, le soluzioni per risparmiare spazio sono molteplici. In un precedente post, vi abbiamo parlato delle porte scorrevoli. In questo caso, invece, vi parleremo di un altro serramento che potrà risultarvi utilissimo come soluzione salvaspazio: la finestra a ribalta verticale (anche dette a vasistas o wasistas).

Aprire una finestra a ribalta orizzontale, infatti, può portare via molto spazio e molta luce. La finestra a ribalta verticale permette di eliminare in parte o del tutto l’impedimento all’accesso della luce che deriva dal telaio di una classica finestra a due ante a ribalta orizzontale. In più, elimina la necessità di spazio richiesta dal movimento delle ante durante l’apertura e la chiusura della finestra. Spazio spesso preziosissimo soprattutto nelle piccole cucine.

I vari tipi di ribalta verticale permettono anche di poter scegliere le soluzioni che garantiscono un buon ricambio d’aria sempre preservando la privacy.

Come accade di sovente, soprattutto negli edifici storici di una città come Roma, la distanza tra le abitazioni è minima. La privacy diventa un bene essenziale per il comfort abitativo.

I vetri smerigliati, l’isolamento acustico e il tipo di angolatura che solo una finestra a ribalta verticale può fornire, faranno della privacy e del risparmio di spazio il piatto forte della vostra piccola cucina.

Siete interessati ad altre soluzioni per le cucine piccole? Continuate a seguirci.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/horiavarlan/