baltera finestre e porte

Cucina piccola: ecco come guadagnare spazio in 4 mosse

Le cucine piccole sono, oramai, uno standard architettonico soprattutto nelle grandi città. Spesso si fatica a pensare come poterle rendere anche solo funzionali negli esigui metri quadri che si hanno a disposizione. Da questo punto di vista, i serramenti possono venire in nostro soccorso per guadagnare nuovi spazi o ripensare quelli esistenti.

L’open space in soggiorno è un classico dei nuovi progetti residenziali, ma non è detto che ci si debba accontentare della soluzione imposta. Ecco come ricavare uno spazio dedicato alla cucina anche quando lo spazio non c’è.

La cucina piccola e la porta

Uno dei casi più frequenti in cui un serramento può contribuire a riconquistare lo spazio perso è la porta. Se la cucina ha una porta d’accesso, esistono varie soluzioni per renderla meno ingombrante. Si va dalla classica porta scorrevole a scomparsa, ma si può proseguire con l’ancora più classica porta a libro o l’innovativa porta rototraslante.

La parete che non c’era

Molto spesso, lo spazio deve essere ripensato e, per farlo, basta una parete ben posizionata. Aggiungendo anche solo una parete a un open space è possibile guadagnare una superficie di appoggio aggiuntiva per il frigorifero o per una scaffalatura da terra. Qualora non si volesse procedere a opere murarie, la soluzione è nei pannelli divisori.

La finestra non è un limite

Progettare nuovamente la cucina per guadagnare più spazio partendo dalla finestra si può. Se finora la finestra aveva un’apertura verso l’interno, impedendo, ad esempio, di porre il lavandino in sua corrispondenza, il problema può essere aggirato cambiando il verso d’apertura del serramento od optando per sistemi differenti di apertura (ribalta, scorrevole).

Vani inutilizzati

I vani inutilizzati sono un vero e proprio spreco di spazio che, nel caso delle cucine piccole, non ci si può permettere. Se nessun armadio è riuscito a riempire dignitosamente il vuoto lasciato da una porta murata o da un sottoscala, la soluzione si può trovare nei sistemi di pannellature e di ante che permettono di ricavare nuovi armadi e ripostigli.