Balcone tutto vetro: per uno spazio abitabile panoramico

balcone tutto vetro

Non tutte le abitazioni hanno a disposizione un terrazzo di grandi dimensioni o un balcone tanto ampio da poter essere sfruttato come spazio aggiuntivo della casa, ma con la soluzione giusta e senza troppi sforzi progettuali, anche un balcone piccolo può essere valorizzato al punto da trasformare l’aspetto stesso della casa. Parliamo, in particolare, del balcone tutto vetro.

Caratteristiche e vantaggi del balcone tutto vetro

Il balcone tutto vetro è una soluzione salva spazio per una casa piccola, ideale in contesti urbani – come case multifamiliari o appartamenti – per sfruttare gli spazi esterni della casa in ogni stagione e valorizzarli con un design ricercato e di grande impatto estetico. Sistemi ad ante completamente realizzati in vetro di sicurezza temperato – come quelli proposti da una delle aziende leader nella progettazione delle chiusure per gli outdoor tra cui le coperture in vetro per balconi, Sunroom – permettono di realizzare spazi open air con visuale panoramica, senza l’ingombro di profili verticali che vadano ad impattare in maniera decisa sull’estetica del complesso architettonico. Con il balcone tutto vetro, dunque, è possibile collegare meglio al soggiorno questo spazio per creare un ambiente nuovo ed autonomo in cui soggiornare piacevolmente tutto l’anno. Ma quali sono i permessi necessari per realizzare un balcone totalmente chiuso con sistema ad ante tutto vetro? Approfondiamo meglio questo aspetto.

Come chiudere un balcone tutto vetro senza permessi

Abbiamo già approfondito in precedenza come un balcone chiuso con sistemi in vetro richiede un’attenta valutazione della struttura esistente e una scelta operata da professionisti delle soluzioni offerte dal mercato. Chiudere un balcone o un terrazzo, infatti, aumenta la superficie abitabile della vostra casa ed è un intervento soggetto a regole ben precise che spesso variano da comune a comune, ma al tempo stesso alcune soluzioni non hanno bisogno di autorizzazioni. Per questo motivo, dopo aver letto i nostri consigli su cosa bisogna fare per costruire una veranda, per realizzare il vostro balcone tutto vetro vi consigliamo di rivolgervi al vostro architetto di fiducia o affidarvi agli esperti degli showroom Baltera di Roma, che valuteranno la soluzione migliore per la vostra abitazione.

Fonte immagine: sunroom.it