Zona climatica Roma e valore Uw, l’efficienza energetica di finestre e porte

Zona climatica Roma, valore UwA quale zona climatica appartiene Roma e qual è il valore Uw associato? Queste sono informazioni fondamentali per scoprire quali sono i serramenti migliori da installare nella Capitale per ottenere il miglior rapporto tra investimento ed efficienza energetica.

Partiamo con lo spiegare a cosa si riferisce il valore Uw e perché è così importante. Come abbiamo già spiegato in questo post, quando si parla di valore Uw si fa riferimento alla trasmittanza termica. È il risultato di un complesso calcolo che quantifica il calore che attraversa una superficie ove si verifichi un differenziale di temperatura tra due ambienti che la superficie divide.

Le zone climatiche (anche dette regioni climatiche o fasce climatiche) sono aree di un territorio che hanno temperature medie simili e, si teorizza, stesse condizioni climatiche.

Per ottenere il meglio in termini di trasmittanza termica e in termini di risparmio energetico, il valore Uw deve essere inferiore o uguale a quello individuato dal Dlgs m° 311 del 2006.

Roma appartiene alla zona climatica D e il decreto ha assegnato alla zona climatica che comprende la Capitale i valori Uw di 2,4 per le nuove costruzioni (così come si può vedere nella tabella riportata).

zona climatica Roma valori uw nuove costruzioni

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali è richiesto che i serramenti rispettino delle soglie Uw più restrittive. Sempre nel caso della zona climatica nella quale è compresa Roma, tale valore è fissato a 2,0, come è riscontrabile dalla tabella sottostante.

zona climatica Roma valori uw detrazioni

Fonte immagine: wikimedia.org