Vetri per grandi vetrate: i consigli per la scelta di Baltera

vetri per grandi vetrate

Trasparenza, luminosità, leggerezza: l’utilizzo di ampie superfici vetrate per la casa è una soluzione elegante e moderna, che dona una sensazione di apertura e continuità con l’ambiente esterno. Una soluzione, però, che richiede la scelta del vetro più giusto affinché anche le grandi superficie vetrate possano garantire gli adeguati standard di isolamento termico e acustico e sfruttare al meglio il vantaggio del guadagno solare passivo, garantendo al tempo stesso una protezione adeguata durante la stagione più calda. Le soluzioni disponibili per garantire l’efficienza energetica delle grandi superfici vetrate sono principalmente tre: vetrocamera, vetri basso emissivi e vetri selettivi.

Vetrocamera

Rispetto ai normali vetri, la scelta del vetrocamera con gas per le grandi superficie vetrate permette di garantire un livello di isolamento termico ottimale. La caratteristica di questi vetri compositi, formati cioè da due o più vetri separati tra loro da un’intercapedine riempita di aria o gas nobili (argon o kripton) che rallentano il passaggio termico da un vetro all’altro, permette infatti al calore di fuoriuscire durante l’inverno e, viceversa, di entrare in estate.

Vetri selettivi e basso emissivi

Anche i vetri selettivi e basso emissivi sono un’ottima soluzione per l’efficientamento energetico delle grandi vetrate. Questa tipologia di vetri è caratterizzata infatti dalla capacità di fare da filtro al passaggio delle radiazioni infrarosse, responsabili della trasmissione del calore, garantendo invece il passaggio della normale luminosità.

Soluzioni ibride

Le due soluzioni non sono esclusive l’una dell’altra. Per garantire la massima efficienza energetica della casa e il maggior livello possibile di isolamento termico delle grandi superfici vetrate, infatti, è possibile integrare le due tecnologie per ottenere un livello eccellente di prestazioni energetiche.

Naturalmente, nella scelta delle soluzioni in vetro più giuste per le superfici vetrate della vostra casa, potete fare affidamento sugli esperti negli showroom Baltera di Roma, che sapranno consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.