Blog Baltera

Veneziane e frangisole motorizzati: una soluzione per risparmiare e migliorare il comfort

veneziane-frangisole-motorizzati

Frangisole e veneziane possono sembrare soluzioni tradizionali per oscurare gli interni, eppure nascondono una potenzialità rivoluzionaria. Grazie alla motorizzazione di tali sistemi per oscurare gli interni, i frangisole e le veneziane diventano moderne risposte all’esigenza di dosare l’irraggiamento solare degli interni e di preservare la privacy.

I punti di forza di frangisole e veneziane: la libertà di scelta e la detrazione fiscale 65%

A differenza di altri sistemi oscuranti, i frangisole e le veneziane a lamelle orientabili hanno il pregio di dare la massima scelta in termini di accesso di luce solare e d’indirizzamento della stessa all’interno dell’edificio. Una prima e importante difesa contro l’eccessivo irraggiamento solare degli interni, senza precludere le scelte intermedie.

A supporto dell’efficienza d’isolamento dei frangisole e delle veneziane esterne arriva anche il legislatore. Infatti, l’installazione o la sostituzione di questi oscuranti solari è tra gli interventi contemplati per accedere alla detrazione fiscale del 65% per l’efficientamento energetico degli edifici.

Perché motorizzare frangisole e veneziane

Il movimento bilanciato e fluido del motore che impacchetta i frangisole e le veneziane è il segreto della longevità di questi serramenti automatizzati. Evitando strappi e scorrimenti sbilanciati, le strutture di frangisole e veneziane evitano distorsioni e inceppamenti nel cassonetto.

Grazie ai sistemi di home automation, inoltre, frangisole e veneziane automatizzate possono garantire una migliore resa d’isolamento: potrete programmare, infatti, la loro movimentazione automatizzata a seconda dell’esposizione dell’edificio rispetto al sole.

 

Fonte immagine: somfy