Serre bioclimatiche: 3 tipologie per la climatizzazione naturale

serre bioclimatiche tipologie

Abbiamo già affrontato come progettare una serra bioclimatica, approfondendo quali sono i principi da rispettare e le caratteristiche che deve avere per essere a norma e perfettamente funzionale per il risparmio energetico e il comfort abitativo. Ma nell’ambito della progettazione di queste strutture, è opportuno conoscere anche le tipologie di serre bioclimatiche per comprendere come possono integrarsi al meglio nel contesto edilizio in cui vengono realizzate.

Sappiamo già che le serre bioclimatiche devono essere progettate in modo da captare i raggi solari in modo da regolare la temperatura dell’abitazione, riscaldando l’ambiente in inverno e favorendo la dispersione del calore durante l’estate. Le diverse tipologie di serre bioclimatiche, perciò, possono essere classificate in base al modo in cui trasferiscono e distribuiscono il calore all’interno della casa. In questo senso, si distinguono 3 tipi di serre bioclimatiche:

  1. Serra a scambio convettivo – Le serre bioclimatiche a scambio convettivo sono così definite perché consentono lo scambio di calore per convezione, anche forzato, attraverso aperture come bocchette o ventole di areazione che si aprono al raggiungimento della temperatura desiderata, regolata da termostato.
  2. Serra a guadagno diretto – In questo caso, il guadagno o la dispersione termica avviene direttamente dentro lo spazio abitato: si tratta infatti di strutture completamente integrate con lo spazio abitativo, dove lo scambio di calore si realizza tramite la conduttanza dei serramenti, che devono essere rimovibili – scorrevoli o a soffietto – per favorire la dispersione.
  3. Serra a scambio radiante – Nella serra a scambio radiante, il calore viene raccolto con una parete di accumulo non isolata che riscalda la massa d’aria intera e trasferisce radiativamente il calore all’ambiente adiacente quando ha una temperatura inferiore.

Per la scelta e la progettazione di serre bioclimatiche a Roma e provincia, affidatevi ai professionisti di Baltera prenotando un appuntamento presso gli showroom della capitale.