Blog Baltera

Realizzare una serra bioclimatica in condominio: permessi e consigli

serra bioclimatica condominioDopo aver visto quali sono i vincoli normativi per la realizzazione di una serra bioclimatica, rimane aperta una questione che riguarda la maggior parte di coloro che abitano in una grande città come Roma: quali sono le autorizzazioni da chiedere nel caso dell’installazione di una serra captante in un condominio.

Chi ha a disposizione un terrazzo o un giardino pertinenziale anche in condominio, può dare un valore aggiunto alla propria abitazione aggiungendo uno spazio utile per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e bello perché permette di sfruttare l’outdoor in ogni stagione dell’anno. Uno spazio che non aumenta la volumetria dell’abitato, ma ne aumenta senz’altro il valore.

I requisiti e i limiti della realizzazione di una serra bioclimatica in un condominio

La realizzazione di una serra captante per un’unità abitativa in un condominio deve sottostare ai seguenti vincoli di massima, ai quali dovranno essere sommati gli eventuali vincoli presenti nel regolamento condominiale:

Decoro architettonico – Le variazioni dell’assetto architettonico del fabbricato possono incorrere nel vincolo di tutela del decoro architettonico dell’edificio. Un valore sul quale sono chiamati a decidere tutti i condomini all’unanimità. Il pregiudizio estetico dà diritto al risarcimento per danno arrecato all’intero edifici.

Pregiudizio alla proprietà esclusiva degli altri condomini – Un limite vincolate alla costruzione di una serra bioclimatica in condominio è la lesione della proprietà di un altro condomino. Si pensi alla chiusura di luci, vedute o al caso in cui la struttura ombreggi la proprietà di qualcun altro o causi scoli delle acque.

Pari uso del bene comune – La serra bioclimatica non potrà, inoltre, essere installata su un terrazzo o in un giardino condominiale, qualora tale installazione limiti la fruizione da parte degli altri condomini del bene comune.

Serra bioclimatica in condominio? Chiedi a Baltera

Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere per l’installazione di una serra captante in un condominio, visitate uno dei centri vendita Baltera. Qui una rete di professionisti dell’edilizia è al vostro servizio per realizzare i migliori progetti di serre bioclimatiche.