La schermatura della serra solare, i sistemi oscuranti più adeguati

Schermatura serra solareLa schermatura di una serra solare bioclimatica è una dotazione fondamentale per dosare l’immissione di radiazione solare e il surriscaldamento estivo. Le schermature, soprattutto in una condizione climatica come quella di Roma, dovrebbero essere parte integrante di una serra solare bioclimatica, a integrazione delle accortezze tecniche relative al giusto orientamento della struttura, per evitare che l’efficienza energetica della stagione invernale si tramuti in inefficienza nei periodi più caldi dell’anno.

Quando si parla di schermatura e di serra solare bioclimatica, però, bisogna fare attenzione a ciò che indica la norma proprio in questo frangente. Come sottolinea la deliberazione tecnica del Comune di Roma in materia, le schermature delle serre solari bioclimatiche devono essere mobili e rimovibili.

Il consiglio degli esperti di Baltera è quello di optare per soluzioni di schermatura esterne (che possono contare su un’efficienza d’isolamento maggiore del 30% rispetto alle schermature interne) e di curare in particolar modo le superfici vetrate orizzontali e quelle esposte ad ovest.

Per progettare una serra solare bioclimatica, dotarla di una soluzione di schermatura ottimale e poter contare su una posa in opera eccellente, rivolgetevi agli showroom di serramenti Baltera a Roma o richiedete direttamente un preventivo online senza impegno.

 

Fonte immagine: Finstral.com