Indagini termografiche dei serramenti a Roma: le rilevazioni che mettono in luce l’inefficienza energetica

Le finestre e gli altri serramenti che danno verso l’esterno possono essere la principale causa di dispersione termica e d’inefficienza energetica di un edificio. Uno dei motivi invisibili per i quali state spendendo inutilmente i soldi per il riscaldamento e la climatizzazione della vostra casa. Se non ci credete, contattate gli esperti dei centri Baltera di Roma per un’indagine termografica del vostro foro finestra.

Cos’è la rilevazione termografica

L’indagine termografica utilizza la termocamera (camera che utilizza la tecnologia a infrarossi) per evidenziare a colpo d’occhio le falle nell’involucro edilizio che causano perdite di calore o di condizionamento negli edifici.

Ponti termici, isolamenti non efficaci, danni e difetti strutturali concorrono all’inefficienza energetica di un complesso edilizio e possono essere individuati grazie a un’indagine termografica effettuata da professionisti del settore dell’edilizia energetica.

Perché è importante un’indagine termografica prima di sostituire un serramento

Con l’aumentare dei costi delle fonti energetiche, oggi un’abitazione efficiente dal punto di vista dell’isolamento termico non è solo una questione richiesta dalla norma (e lo sarà sempre di più), ma è anche un immobile di maggior valore sul mercato. Può sembrare incredibile quanto si può arrivare a risparmiare anche solo con un’installazione di qualità di serramenti efficienti.

Tuttavia, l’analisi accurata della struttura del foro finestra è fondamentale per massimizzare il potenziale di un investimento effettuato nei serramenti ad alta efficienza. Basta un ponte termico della struttura edilizia o un difetto strutturale per vanificare tutto il potere isolante delle migliori finestre.

A Roma e provincia, gli esperti di Baltera effettuano il sopralluogo per l’efficientamento energetico del vano finestra partendo proprio dall’indagine termografica. Un servizio che riteniamo fondamentale per una consulenza completa che mira al miglior risultato in termini di prestazioni d’isolamento.