Ecobonus 2018: cessione del credito anche per le singole unità immobiliari

ecobonus cessione del credito

La cessione del credito dell’Ecobonus 2018  riguarderà non solo i lavori condominiali, ma anche gli interventi sulle singole unità immobiliari. È un’altra delle novità introdotte dalla nuova Legge di Stabilità in tema di bonus ristrutturazioni per le opere di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edile, che tra ritocchi al ribasso delle quote detraibili e altre novità, saranno estesi per tutto il 2018.

Cessione del credito dell’Ecobonus anche per le singole unità immobiliari

Una delle novità più interessanti che saranno introdotte dalla manovra finanziaria è che l’Ecobonus sui lavori che riguardano le singole unità immobiliari potrà essere ceduto a fornitori, imprese edili e banche e intermediari finanziari, permettendo di monetizzare subito il beneficio delle agevolazioni. Il meccanismo della cessione del credito fiscale, che fino all’ultimo anno ha riguardato esclusivamente i lavori condominiali

Scendono al 50% le detrazioni per la sostituzione degli infissi

La nuova Legge di Bilancio – che non ha ancora concluso il suo iter legislativo – sembra avviata verso un’ulteriore proroga delle detrazioni al 65%  per le spese di efficientamento energetico. A differenza degli altri anni, però, il bonus per la posa in opera di infissi e schermature solari dovrebbe scendere dal 65% al 50%: gli interventi di sostituzione dei serramenti potrebbero essere più cari a partire dal 2018.

I bonus per la riqualificazione del verde

Ma le novità dell’Ecobonus 2018 riguarderanno anche la sistemazione del verde “di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni”. Quindi, soprattutto terrazzi, balconi, giardini condominiali, giardini pensili e coperture.

Da Baltera un ulteriore incentivo alla sostituzione degli infissi

Se le novità previste dalla Legge di Stabilità 2018 saranno confermate, resta poco tempo per poter usufruire delle detrazioni al 65% di infissi e schermature solari. Per la sostituzione dei serramenti, dunque, è ancora il momento giusto: acquistando entro la fine del 2017 i vostri infissi da Baltera, potrete approfittare di un ulteriore sconto del 5% su tutta la gamma di finestre Finstral.