Blog Baltera

Domotica e automatismi per la casa, anche per loro vale l’ecobonus 2016

Ecobonus 2016 65%Il tanto atteso ecobonus 2016 al 65% è stato confermato grazie alla Legge di stabilità di quest’anno. Ora non resta che cogliere tutte le opportunità che offre nell’ambito della riqualificazione energetica di abitazioni, uffici e studi.

Tra gli interventi previsti dall’ecobonus sono presenti anche le installazioni di soluzioni di domotica e di automazione domestica che contribuiscono a gestire in modo smart le risorse energetiche dell’abitazione.

Pensate, ad esempio, a un sistema di programmazione di frangisole, tapparelle, persiane e tende da interno che permetta di modulare l’accesso di sole a seconda dell’ora del giorno. La casa che può contare su questo sistema potrà godere della massima esposizione durante i mesi invernali e della giusta dose d’illuminazione e riscaldamento durante i mesi estivi. Una soluzione di automazione che permette di sfruttare al minimo i sistemi di climatizzazione invernale ed estiva con un conseguente notevole risparmio in termini di costo e di assorbimento energetico.

Quali tipologie di soluzioni di domotica sono previste dall’ecobonus 2016 al 65%

Tutte le soluzioni di automazione domestica possono usufruire dell’ecobonus 2016? La risposta è negativa: la domotica installata dovrà rispondere a determinati requisiti.

Innanzitutto, i sistemi di automazione previsti dalla detrazione IRPEF e IRES al 65% riguardano i seguenti ambiti:

  • Riscaldamento
  • Climatizzazione
  • Produzione acqua calda

Inoltre, esistono alcuni requisiti specifici relativi ai dispositivi e alle loro funzionalità:

Sempre informati e coscienti dei consumi: devono informare l’utente attraverso le connessioni e i dispositivi multimediali sui consumi energetici;

Condizioni di funzionamento: devono mettere al corrente l’utente della situazione funzionale e dell’eventuale temperatura di funzionamento.

Programmazione da remoto: devono permettere di gestire il funzionamento da remoto e la programmazione degli impianti.

Per avere maggiori informazioni su tutte le opportunità offerte dall’ecobonus 2016 al 65% su serramenti e soluzioni di domotica legate ai serramenti, non mancate di contattare i nostri esperti presso i punti vendita Baltera di Roma.

 

 

 

Fonte immagine: somfy.it