baltera finestre e porte

Cosa sono le ESCo e come migliorano l’efficienza energetica dell’edificio

Le ESCo sono realtà ancora poco sfruttate in Italia. Nonostante ciò costituiscono una valida opportunità di risparmio energetico. Cosa sono le ESCo? Con questo acronimo si fa riferimento alle Energy Service Company, Società di servizi energetici.

Cosa possono fare per noi le ESCo e come intervengono sull’edificio

Il compito delle ESCo è quello di fornire servizi integrati per la realizzazione e la gestione d’interventi per l’efficientamento energetico. Nel Dlgs 115/2008 si specifica che il servizio di miglioramento delle performance energetiche degli edifici viene corrisposto alle ESCo, in modo totale o parziale, attraverso il margine di risparmio energetico, gli incentivi sulla riduzione del fabbisogno energetico e i certificati bianchi (o Titoli di efficienza energetica).

Il servizio delle ESCo per l’ente o l’azienda risulta, dunque, a costo zero. Da parte loro, le Società di servizi energetici pongono in atto strategie progettuali e d’intervento, di gestione e di manutenzione d’impianti per il riscaldamento, la climatizzazione e la produzione energetica autonoma da fonti rinnovabili.

Vantaggi delle ESCo: un risparmio in bolletta? Nel futuro

Chi si rivolge a una ESCo non risparmierà in termini di bolletta energetica: la differenza tra ciò che si pagava prima e ciò che si paga dopo l’intervento è corrisposto alla società di servizi energetici. Il vantaggio non può essere goduto fin da subito. Il prezzo della bolletta scenderà alla scadenza del contratto stipulato con la ESCo, con il vantaggio aggiuntivo di aver ottenuto un edificio più moderno e green (e spendibile sul mercato).

Le ESCo nei condomini? Uno scenario probabile

Probabilmente scopriremo presto cos’è e come lavora una ESCo, poiché questo tipo di società entrerà nel nostro quotidiano attraverso il condominio. La contabilizzazione del calore obbligatoria per tutti gli stabili condominiali spingerà le assemblee e gli amministratori a chiedere a gran voce l’intervento delle ESCo per migliorare l’efficienza energetica degli stabili più datati.