baltera finestre e porte

Come avere la casa calda, risparmiando: l’efficienza energetica dell’abitazione

Come avere la casa calda, risparmiando

Con l’arrivo dell’inverno, mantenere il calore in casa è una priorità. Quando fuori fa freddo, diventa un imperativo isolare bene gli ambienti per limitare al massimo la dispersione del calore e avere una casa calda e confortevole con un significativo risparmio sulle spese per il riscaldamento. Ecco, allora, qualche consiglio utile su come avere la casa calda, risparmiando.

Riscaldare casa in modo economico: è possibile?

Molto spesso, aumentare il caldo in casa in maniera efficiente non dipende tanto dall’impianto di riscaldamento utilizzato,  quanto piuttosto dall’efficienza energetica dell’abitazione. Migliorare l’isolamento termico della casa è il più importante passo da compiere per rendere un’abitazione più sostenibile e migliorarne le prestazioni energetiche, sia nella stagione calda che in quella fredda.

Intervenire sull’isolamento di  porte e finestre, tetto, muri perimetrali e dell’intero involucro edilizio per eliminare i ponti termici significa limitare al minimo la dispersione del calore verso l’esterno che va a gravare sul fabbisogno di climatizzazione degli interni. È stato stimato, infatti, che il corretto isolamento dei serramenti possa incidere fino al 25% nello spreco d’energia per la climatizzazione delle case e degli uffici.

Come riscaldare casa spendendo poco

Va da se che, se vi state chiedendo qual è il miglior modo per riscaldare casa, la vostra prima preoccupazione deve essere quella di migliorare l’efficienza energetica della casa con porte e finestre che assicurano migliori prestazioni in fatto di isolamento termico e un buon controllo della luce naturale proveniente dall’esterno. Non esistono metodi economici per riscaldare la casa senza prima ottimizzarla dal punto di vista dell’isolamento per mantenere il calore emanato dagli impianti di riscaldamento. Una volta massimizzate le performance in fatto d’isolamento termico con i serramenti giusti, non sarà impossibile riscaldare la casa senza riscaldamento, sfruttando soluzioni alternative come la serra bioclimatica.

Per sapere quali sono gli infissi per il risparmio energetico più adatti alle caratteristiche della vostra casa, affidatevi alla consulenza degli esperti di Baltera 1960.