Blog Baltera

Caratteristiche della serra bioclimatica

Caratteristiche serra bioclimaticaQual è la differenza tra una serra bioclimatica e una normale veranda? Ecco le caratteristiche della prima necessarie a comprenderne le specificità. Se siete interessati alle leggi che regolano l’edificazione delle strutture bioclimatiche a Roma e nel Lazio, non mancate di leggere il nostro approfondimento sulla normativa per le serre solari.

Orientamento: la serra solare, in via preferenziale, dovrebbe essere orientata a sud per avere un buon rapporto tra esposizione e ombra.

Esposizione: l’esposizione deve essere preferibilmente piena durante tutto l’arco del giorno (per maggiori informazioni, leggete il nostro approfondimento Serra solare, la giusta esposizione).

Tetto in vetro: per una maggiore captazione, il tetto deve essere in vetro.

Tre lati vetrati: come per ciò che riguarda il tetto, anche i lati della serra captante devono essere in vetro.

Materiali differenziati: parlando delle caratteristiche delle serre bioclimatiche non si può non fare riferimento ai materiali. Mentre i vetri della facciata e del tetto devono permettere irraggiamento, quelli delle fiancate (orientati a Est e Ovest) devono evitare la dispersione termica e limitare l’irraggiamento durante i mesi più caldi, soprattutto per quanto riguarda la fiancata Ovest.

Assenza di schermature fisse: la serra bioclimatica non deve prevedere sistemi di ombreggiatura esterni fissi; Allo stesso tempo devono essere previsti sistemi di schermatura mobile per evitare il surriscaldamento durante il periodo estivo.

Finestra fuori serra: il locale dal quale si accede alla serra deve essere dotato di almeno una finestra che dà sull’interno della struttura bioclimatica.

Volume tecnico: una serra bioclimatica costruita secondo i giusti requisiti tecnici non aumenta la volumetria dell’immobile, ma è considerato volume tecnico non tassabile.

Dimensioni: le sue dimensioni possono arrivare fino al 15% della superficie dell’abitazione di cui è struttura accessoria (senza permesso di costruire) o fino al 30% (con il permesso).

Ecco quali sono le caratteristiche che rendono, le serre bioclimatiche, verande davvero speciali.