Sostituzione finestre: la posa in opera di qualità e l’isolamento termoacustico

Sostituzione finestreLa sostituzione delle finestre, e dei serramenti esterni in generale, è un’opera più delicata di quanto si possa pensare. Più di quanto avviene per una posa in opera ex novo, la sostituzione di un serramento vecchio con uno nuovo espone al rischio di un isolamento termo-acustico inefficiente, vanificando le qualità tecniche della finestra o della porta-finestra.

Per questo, il posatore esperto ricorre a materiali di alta qualità che permettono di eliminare le intercapedini che potrebbero formarsi tra la struttura vecchia e quella nuova, sigillando alla perfezione lo spazio tra le due strutture.

Per quest’operazione viene generalmente impiegato il classico cordolo in silicone: un materiale tecnico che ha i suoi limiti, soprattutto nel lungo periodo e se particolarmente esposto a sbalzi di temperatura. Le micro fratture che vanno a formarsi su questo materiale compromettono il suo potere sigillante.

La soluzione adottata dai tecnici installatori di Baltera è il Nastro Multifunzione Maico. Grazie a questo materiale, la fuga che si forma tra la struttura del vecchio serramento e quella del nuovo viene riempita in maniera elastica: caratteristica che evita lo strappo del materiale dovuto alla dilatazione dei materiali circostanti.

Inoltre, il Nastro Multifunzione Maico offre caratteristiche e peculiarità che lo rendono lo strumento perfetto per una posa in opera a regola d’arte anche grazie al principio dei tre piani funzionali:

  • Piano esterno – Impermeabilità: offre una superficie impermeabile alla pioggia battente sul lato esterno;
  • Piano intermedio – Isolamento termoacustico (fino a 59 decibel);
  • Piano interno – Tenuta all’aria e barriera al vapore sul lato interno.

Particolarmente utile nella sostituzione di finestre con profili a Z, il Nastro Multifunzione Maico contribuisce a ridurre le perdite di calore per convezione e facilita la diffusione del vapore verso l’esterno del serramento, garantendo una rapida ed efficace asciugatura del giunto.

Se dovete sostituire le vostre finestre con nuovi prodotti ad alta efficienza energetica, il consiglio è quello di rivolgervi solo a specialisti del settore, per evitare di vedere vanificato il vostro investimento in serramenti di ottima qualità con una posa in opera mediocre.

 

Fonte immagine: maico.com