Nuova edizione UNI 11173: come scegliere i migliori serramenti esterni e le facciate continue

serramenti da esterno prestazioniA partire dal 24/09/2015 è entrata in vigore una nuova edizione di una norma tecnica particolarmente interessante per architetti e progettisti che debbano scegliere serramenti o facciate continue dalle migliori prestazioni: è la versione aggiornata dell’UNI 11173.

In cosa consiste l’UNI 11173

Tale norma è stata pensata per fornire gli strumenti necessari a coloro che debbano scegliere, per un dato progetto nel suo contesto ambientale, serramenti esterni e facciate continue dalle migliori performance in termini di permeabilità all’aria, resistenza al carico del vento e tenuta all’acqua.

La norma è dedicata a tutti quegli operatori dell’edilizia che vogliano curare un particolare non trascurabile dell’efficienza energetica del proprio progetto e del benessere abitativo di coloro che vivranno la realizzazione di tale progetto.

UNI 11173:2015, le novità

“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”: è questo l’ambito operativo del Gruppo di Lavoro 12 della Commissione UNI Prodotti, processi e sistemi che si è occupato di produrre l’aggiornamento della norma tecnica. Un aggiornamento che va nel senso dell’alleggerimento delle verifiche in fase di scelta dei serramenti e delle altre strutture esterne sulla base delle prestazione di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e di resistenza al vento.

Si parte dal carico di vento di progetto, calcolato sulla base delle disposizioni legislative di riferimento (come ad esempio il Documento Tecnico CNR-DT 207/2008 o il DM 14 gennaio 2008), per definire la migliore scelta in fatto di prestazioni. Un sistema di criteri di scelta più agile rispetto a quello della versione 2005 che prevedeva il rimando a parametri contenuti nelle Norme Tecniche delle Costruzioni, da rapportare alla zona climatica della costruzione e alle classi di rugosità.

Accanto a ciò, la norma UNI 11173:2015 è corredata da appendici che hanno lo scopo di fornire un orientamento rispetto alle altre prestazioni fondamentali per i serramenti da esterno e le facciate continue, come: l’isolamento termo-acustico e la sicurezza.