Vetrate strutturali: il progetto A3 curato da Reynaers

vetrate-strutturali-a3-reynaers

Volumi leggeri e trasparenza assoluta: la bellezza delle vetrate strutturali è protagonista assoluta nel nuovo progetto curato da Reynaers, quello degli appartamenti A3 (Advanced Architecture di STARH Architects), incantevoli edifici residenziali realizzati in una delle zone più moderne di Sofia. Qui, le soluzioni in alluminio realizzate dall’azienda belga – di cui Baltera è rivenditore a Roma –hanno risposto ancora una volta in maniera eccellente a tutte le esigenze di progettazione.

Il progetto A3

Organizzato in cinque volumi distinti, delineati da forme morbide ed eleganti grazie ad una linea di contorno curva ed armoniosa, e posizionati l’uno accanto all’altro per dare un’idea di continuità, come se si trattasse di un unico edificio, il complesso A3 è formato da 158 appartamenti – caratterizzati da un elevato comfort abitativo – che si sviluppano su 17 piani. Ogni blocco è costituito da facciate continue tutto vetro lunghe ben 110 metri, che alleggeriscono i volumi del complesso. In questo modo, la trasparenza delle vetrate strutturali diventa protagonista dell’edificio, creando una specchiatura continua di grande impatto estetico.

Le soluzioni in alluminio realizzate da Reynaers per A3

Per il ruolo così importante nello schema architettonico generale, la scelta del serramentista per la realizzazione delle facciate continue e dalle vetrate è stata fondamentale per il successo del progetto. Per questo motivo, i progettisti di A3 hanno scelto di fare affidamento sulle soluzioni in alluminio realizzate da Reynaers. Per la realizzazione delle imponenti facciate continue dell’edificio, in particolare, la scelta è ricaduta sui sistemi in alluminio Reynaers CW 50 e CS 77.

Concept Wall 50 è il sistema Reynaers per facciata continua e copertura tetti che offre una libertà illimitata di progettazione, permettendo di creare la massima trasparenza all’interno degli edifici. Grazie alla possibilità di utilizzare il triplo vetro, garantisce inoltre prestazioni energetiche ad alta efficienza: una soluzione ideale in un complesso dove il comfort abitativo è al centro del progetto. Per questo, il sistema realizzato da Reynaers è stato abbinato a Concept System 77, una finestra ad alto isolamento termico – con valori Uf pari a 1.2 W/m²K – che combina elevate prestazioni acustiche, di stabilità e resistenza ad aria-acqua-vento con la sicurezza anti-effrazione (Classi 2 e 3).

I serramenti in alluminio Reynaers a Roma

Con il progetto realizzato a Sofia, Reynaers si conferma ancora una volta all’avanguardia nella produzioni di soluzioni in alluminio innovative. Le porte, finestre, verande, facciate continue e frangisole in alluminio prodotte da Reynaers Aluminium vi aspettano a Roma presso gli showroom Baltera.

Fonte immagine: reynaers.it