Tipi di persiane: alla padovana, la salvaspazio

tipi-persiane-padovanaUn’anta divisa in due da una cerniera, che ne permette l’apertura a pacchetto: i tipi di persiane che prevedono questo sistema sono dette “alla padovana”. Grazie alla peculiare apertura tipica di queste imposte, le persiane alla padovana sono particolarmente indicate in vari casi in cui ci sia un’esigenza di risparmio di spazio a imposte aperte (dato che possono essere “impacchettate”).

Ma questa tipologia di persiane è anche indicata ove il vano finestra sia molto profondo e non si possa installare la persiana tramite una cornice esterna. La peculiarità di queste imposte permette di aprirle e accostarle al perimetro del muro esterno anche in profondità.

Un altro caso in cui il sistema alla padovana risulta particolarmente indicato è quello delle persiane molto grandi: per evitare che il peso dell’anta di grandi dimensioni vada a gravare troppo sulle cerniere a muro o alla cornice, la sua lunghezza può essere ridotta, bilanciando il peso dello sportello. Per gestire ancora meglio il peso delle persiane molto grandi, sarà anche fondamentale scegliere il materiale più leggero (come ad esempio, il PVC).

Se volete sapere quali sono tutti i vantaggi di una persiana alla padovana, scoprire tutte le differenze tra i vari tipi di persiane e trovare la giusta soluzione alle vostre esigenze specifiche, venite a trovarci nei nostri punti vendita di porte e finestre a Roma.

 

Fonte immagine: Finstral.com