Sfruttare il balcone o il terrazzo per tutto l’anno: 4 semplici soluzioni

sfruttare il balcone-terrazzo

Gli spazi esterni della casa come il balcone o il terrazzo sono piacevoli da vivere in primavera ed estate, ma più difficili da sfruttare con l’arrivo dell’autunno e l’inverno. Andiamo alla scoperta di 5 semplici soluzioni che vi consentiranno di sfruttare il balcone o il terrazzo per tutto l’anno.

Installare finestre a telaio invisibile

Per sfruttar al meglio balconi e terrazzi senza necessità di opere da realizzare, vi basterà valorizzare questi spazio semplicemente con ampie finestre a telaio invisibile. Un balcone tutto vetro è la scelta meno invasiva e ideale per creare in casa una sensazione di continuità con l’esterno e un ampio spazio panoramico: in questa maniera, pur rimanendo all’esterno, balconi e terrazzi sembreranno un prolungamento dell’interno.

Trasformare il balcone o il terrazzo in veranda

Convertire un balcone piccolo o un terrazzo in veranda è una delle soluzioni più efficaci per sfruttare al massimo questi spazi durante tutto l’arco dell’anno. La creazione di una veranda in vetro, scorrevoli o a saliscendi, consentono di avere una vera e propria stanza al riparo dal freddo. Naturalmente, per realizzare una veranda servono le coperture giuste. Un’alternativa più economica è la creazione di una veranda in legno con tende richiudibili ad impacchettamento.

Realizzare un giardino d’inverno

Per chi può contare su un balcone o un terrazzo particolarmente ampio, potrà sfruttarlo al meglio anche con la creazione di un giardino d’inverno. Una soluzione che, abbinata ad una vasca idromassaggio, vi permetterà di ricavare un vero e proprio angolo di paradiso di grande lusso.

Creare una serra bioclimatica

La serra bioclimatica è la soluzione più intelligente per sfruttare al massimo terrazze e balconi. In questo caso, infatti, oltre a valorizzare il vostro affaccio sull’esterno, potrete contare su una struttura che contribuisce a regolamento termico dell’abitazione, riscaldando in inverno e raffreddando in estate.