Blog Baltera

Progettare interni in legno: 3 soluzioni tra design, comfort ed efficienza

progettare-interni-in-legno

Il legno è un materiale per lungo tempo dimenticato dall’edilizia. Oggi, anche grazie alla qualità dei materiali e dei trattamenti, questo materiale naturale è ritornato in voga, liberando tutto il suo potere di suggestione (e non solo) nell’interior design.

Infatti il legno, oltre a essere un materiale che trasmette un senso di comfort e di accoglienza anche ai progetti più moderni e dai volumi essenziali, è anche un materiale che contribuisce in modo efficiente all’isolamento termo-acustico degli interni e un prodotto dell’edilizia green.

Progettare gli interni in legno significa, dunque, guardare indietro per fare un passo avanti.

3 soluzioni per la progettazione d’interni in legno

Progettare nuovi ambienti interni o ri-progettare l’esistente con il legno non richiede l’intervento sulle strutture previste. I complementi d’arredo e i serramenti proposti dal mercato rendono possibile l’impiego del legno come rivestimento o tramezzatura. Ecco le soluzioni consigliate da Baltera:

  1. Il parquet: è l’ovvia opzione per chi vuole progettare gli interni in legno. Il ricorso a marchi prestigiosi del parquet Made in Italy garantisce al progetto una bellezza che dura nel tempo.
  2. La boiserie: una soluzione antica per rivestire le pareti, ma che ha saputo rinnovarsi per adattarsi ai gusti moderni e alle linee essenziali dell’interior design dei nostri giorni. Una parete rivestita con una boiserie di qualità è anche una parete ben isolata e accogliente.
  3. Pareti attrezzate e tramezzi: per creare nuovi spazi e nuove funzionalità per gli interni, la progettazione con il legno può prevedere strutture per la riorganizzazione dei locali (come tramezzi e porte o armadi a muro) e soluzioni per sfruttare al massimo le pareti (come i sistemi di rivestimento per pareti attrezzate).

Le soluzioni proposte da Baltera

Per la progettazione degli interni in legno Baltera propone serramenti e complementi d’arredo di alta qualità in termini di materiali e di design. L’ampia proposta degli showroom di Roma comprende marchi prestigiosi come Garofoli: sinonimo di produzione d’eccellenza per tradizione e innovazione.