Porte garage in legno: i consigli per abbinarle al resto della casa

Le porte garage sono un elemento fondamentale della casa e la loro scelta non va sottovalutata. Oltre a contribuire in maniera decisiva alla sicurezza, all’isolamento termico e alla funzionalità di questo spazio, sono un elemento decorativo importante della facciata che caratterizza in maniera decisiva lo stile della vostra abitazione.

La scelta delle porte garage in legno massiccio è una soluzione elegante e di grande effetto, che si adatta bene sia a case moderne che a quelle più tradizionali. Il colore o il tipo di legno giusti vanno valutati attentamente tenendo in conto prima di tutto l’estetica esterna della casa: colore e forme della facciata, infissi, cancellate. Se per esempio abbiamo optato per infissi in legno laccato, la scelta per le porte garage in legno dovrà essere in armonia, mentre il legno naturale esalterà meglio uno stile più tradizionale e classico, adattandosi bene ad una facciata in pietra o a elementi in ferro battuto. La scelta può essere effettuata anche prendendo come riferimento il colore della facciata, giocando sui contrasti come quello di un colore o un legno più scuro su una facciata chiara.

Oltre alla scelta del colore, anche le linee e lo stile del taglio e delle fresature per le vostre porte garage in legno dovranno armonizzarsi con il contesto, andando a rafforzare il tema estetico dominante. Linee semplici e neutrali sono la scelta ideale per una casa moderna; cornici, archi e motivi geometrici o intarsi si adattano invece meglio ad uno stile più classico.

Per la scelta delle vostre porte garage in legno affidatevi a Baltera e alla sua posa gold, che vi offrirà una vasta gamma di soluzioni personalizzabili e adattabili ad ogni stile, con la garanzia della qualità dei prodotti Hörmann che coniugano le migliori soluzioni salvaspazio, coibentate e antieffrazione, dando valore aggiunto al vostro garage.