Porte e finestre in stile provenzale: una scelta di classe

porte e finestre stile provenzale

Lo stile provenzale è un classico intramontabile dell’arredamento per la casa. Come vuole il nome, questo genere di design è ispirato alle atmosfere del sud della Francia, in particolare quelle tipiche della regione della Provenza: un genere che associamo subito ad un tipo di arredamento e ad uno stile di vita preciso, che accoppia il rustico del country con l’eleganza e lo chic dell’arredamento più classico.

Legno, pietra, ferro battuto, terracotta, paglia e lino sono gli elementi che non possono davvero mancare in una casa arredata in stile provenzale. La scelta dei colori, naturalmente, vede prevalere delle tenue tinte pastello, quelle naturali tipiche di questa terra: dal bianco al color lavanda, dal giallo ocra all’azzurro polvere, dal grigio al rosa antico.

Naturalmente, tutti i dettagli entrano in gioco nella scelta dell’arredamento: per questo motivo, anche la scelta di porte e finestre non può essere lasciata al caso e dovrà seguire il gusto e il design più adeguati per accordarsi alla perfezione con lo stile provenzale della vostra casa.

La scelta del legno colorato è una delle tendenze più comuni nello stile provenzale, ma anche il legno massiccio nella sua colorazione naturale è la scelta ideale per le finestre esterne, che devono mantenere il massimo della semplicità. Per quanto riguarda l’interno, le porte dovranno seguire linee classiche, con la prevalenza anche qui del legno colorato o del laccato – nei colori tenui come l’avorio, il lilla o lo champagne – per armonizzarsi al meglio con l’arredamento. Decori o intarsi in stile floreale, semplici e sobri, sono la scelta da fare per impreziosire questi elementi della casa.

Per la scelta delle soluzioni più giuste per porte e finestre, in armonia con lo stile provenzale della vostra casa, lasciatevi consigliare dai professionisti negli showroom Baltera di Roma.