Blog Baltera

Le maniglie per finestre: estetica e funzionalità

Il design delle maniglie per finestreLa scelta delle maniglie per le finestre non è da sottovalutare. Oltre alla funzionalità estetica, la maniglia ha un ruolo importante per la sicurezza dell’abitazione.

La funzionalità estetica di una maniglia non è certo messa in discussione: la sua forma, il materiale con cui è fatta, il colore, tutto fa della maniglia un vero e proprio pezzo di arredamento, che ha bisogno di integrarsi perfettamente con la finestra sulla quale viene installata.

C’è l’imbarazzo della scelta: tonde, squadrate, ondulate, lisce, corte, a punta o affusolate, di alluminio, di ottone o in pvc colorato, a forma di pomello, barocche, in ceramica decorata o tempestate di brillanti. Le maniglie per finestre accontentano tutti i gusti.

L’estetica però non basta quando diventa necessario che sia anche sicura. Esistono maniglie per finestre con la chiave o con il pulsante installati direttamente sulla maniglia che, oltre a essere a prova di bambino, sono anche un deterrente per i ladri, che per entrare nelle case di solito perforano il vetro e girano la maniglia in posizione di apertura. Certo non si evita che il ladro professionista scardini l’anta della finestra, ma di certo gli sarà impossibile roteare la martellina.

Qualunque sia la scelta, le maniglie per finestre devono essere agevoli da usare, scorrevoli, delle giuste dimensioni e piacevoli esteticamente.