Come illuminare la casa con la luce naturale tra ecologia e design

Come illuminare la casa con la luce naturale

Come illuminare gli ambienti interni della casa? La luce artificiale può risultare una soluzione rapida ed economica, ma solo nel breve periodo. La luce naturale, di contro, può donare illuminazione gratuita e atmosfere magiche alla tua abitazione o al tuo ufficio.

Illuminare gli ambienti bui

Costruzioni vecchie e nuove spesso abbondano di angoli scuri, quando non di veri e propri ambienti bui. Porte e finestre possono aiutarci a risolvere questo problema con stile, design e risparmio energetico. Il modo migliore per illuminare la casa con la luce naturale, dunque, è installare finestre e porte che valorizzano il massimo accesso all’illuminazione proveniente dall’esterno.

Illuminare i corridoi bui è un altro problema ricorrente. L’aiuto può venirci ancora una volta dai serramenti e dalla luce naturale. Dove non è possibile installare una finestra verticale, è possibile illuminare ambienti bui con finestre per tetti piani o con dei lucernari, due soluzioni ideali per creare punti luce all’interno della casa.

Illuminare casa con luce naturale

La luce solare valorizza gli ambienti garantendo una migliore distribuzione della luce negli spazi poco luminosi, migliorando il benessere abitativo e il valore immobiliare di un immobile. Di solito il primo elemento di riduzione dell’illuminazione di una stanza è la finestra.

Finestre tutta luce

Scegliere un prodotto di qualità significa anche poter contare su un vetro di ottima qualità che permette l’isolamento termico ma anche il giusto filtraggio della luce solare. Ma prima ancora che dal vetro, la luce viene bloccata da un telaio troppo massiccio o invadente. Sostituire una finestra a doppio battente, o a doppio battente con montante fisso, con una finestra a vasistas (a ribalta verticale) può aiutare a ridurre lo spazio occupato dal telaio in favore del vetro. Le finestre dai profili sottili sono la soluzione ottimale per aumentare la superficie d’ingresso della luce naturale e realizzare quel raffinato effetto minimal molto di moda negli ambienti più moderni.

Ma per rendere più luminosa la casa e ottimizzare l’apporto di luce naturale esistono molte altre soluzioni: non perdetevi i consigli dei nostri esperti su come aumentare la luce naturale in casa.

Richiedi maggiori informazioni