Blog Baltera

Come illuminare con la luce naturale tra ecologia e design

Illuminare con luce naturaleCome illuminare gli ambienti interni? La luce artificiale può risultare una soluzione rapida ed economica, ma solo nel breve periodo. La luce naturale, di contro, può donare illuminazione gratuita e atmosfere magiche alla tua abitazione o al tuo ufficio.

Costruzioni vecchie e nuove spesso abbondano di angoli scuri, quando non di veri e propri ambienti bui. Porte e finestre possono aiutarci a risolvere questo problema con stile, design e risparmio energetico.

Di solito il primo elemento di riduzione dell’illuminazione di una stanza è la finestra. Prima che dal vetro di scarsa qualità, la luce viene bloccata da un telaio troppo massiccio o invadente. Sostituire una finestra a doppio battente, o a doppio battente con montante fisso, con una finestra a vasistas (a ribalta verticale) può aiutare a ridurre lo spazio occupato dal telaio in favore del vetro. In questo modo, aumenterà la superficie d’ingresso della luce naturale. Scegliere un prodotto di qualità significa anche poter contare su un vetro di ottima qualità che permette l’isolamento termico come il giusto filtraggio della luce solare.

Illuminare i corridoi bui è un altro problema ricorrente. L’aiuto può venirci ancora una volta dai serramenti e dalla luce naturale.

Fonte immagine: finstral.com