Blog Baltera

Finestre dalle forme insolite: dall’arco al triangolo

Finestre dalle forme insoliteLe finestre dalle forme insolite, stravaganti e originali, da sole riescono a cambiare completamente l’aspetto della casa, a rompere la monotonia che si è abituati a vedere quotidianamente. La quantità di forme, di dimensioni e di materiali permette di creare numerose e diverse soluzioni, a volte anche atipiche. Rotonde, a triangolo, ad arco, le forme possono essere personalizzate e accontentare qualunque richiesta, anche gli stili architettonici più esigenti. Eccezion fatta per i vincoli di ristrutturazione, di equilibrio strutturale e di proporzione con l’ambiente interno.

Le finestre dalle forme insolite spesso sono in pvc, un materiale particolarmente adatto alla modellatura perché termoplastico. Questa tipologia di serramento permette di realizzare, ad esempio, archi artistici. Una finestra davvero insolita è quella a forma triangolare con le ante indipendenti che si aprono entrambe verso il centro, creando anche nell’apertura un gioco inusuale di movimenti.

Tali forme spesso coniugano fattori di funzionalità (poiché devono adattarsi a spazi particolari) con fattori d’estetica, creando un effetto unico sia verso l’esterno che nello spazio abitato.

Le finestre dalle forme insolite agiscono come un vero e proprio pezzo di arredamento.

 

Fonte: http://www.flickr.com/photos/62681247@N00