Blog Baltera

Concorsi per designer: HOSThinking 2015, reinventare l’hospitality

Concorsi per designerHOST – Fiera Milano e POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano hanno lanciato il concorso internazionale dedicato ai designer professionisti “HOSThinking, a designer awardedizione 2015: una selezione di progetti nell’abito dell’hospitality (hotel, ristoranti, catering) e del retail che mirino a rivoluzionare l’esperienza dell’utente.

L’innovazione nell’ospitalità professionale è un campo di prova e una sfida per ogni designer: in tali progetti la funzionalità, l’innovazione e il design devono necessariamente incontrarsi per rispondere a un’utenza sempre più esigente e a caccia di esperienze architettoniche emozionanti anche nel quotidiano.

Il concorso 2015 è la seconda esperienza di HOSThinking che, nell’edizione precedente, ha fatto registrare un notevole interesse: 180 candidature, 71 progetti presentati, 18 dei quali sono andati in mostra per HOST 2013.

Ciò che gli organizzatori dell’edizione 2015 di HOSThinking si aspettano dai designer partecipanti al concorso sono proposte di nuovi format d’ospitalità che partano dai trend evolutivi del settore.

I concept proposti per la selezione dovranno riuscire a integrare armoniosamente il tipo di servizio con l’esperienza proposta all’utente, i prodotti offerti e lo spazio per creare un ambiente avvolgente e coerente. E proprio questi elementi forniranno le tre possibili direzioni progettuali:

Progetto a partire dal servizio/esperienza offerta – Per un’esperienza di consumo più coinvolgente.

Progetto a partire dal prodotto offerto – Esperienza e consumo progettate attorno al prodotto.

Progetto a partire dallo spazio contenitore – La coerenza del design, degli arredi e della grafica con il servizio o il prodotto offerto.

Il bando non manca di fornire alcuni esempi di locali di design dai quali prendere spunto:

La giuria di esperti formata da accademici, professionisti ed esperti di hospitality, individueranno un massimo di 15 proposte che saranno valutate in base alla qualità e alla coerenza con le linee proposte dal bando. Sarà a quel punto che i progettisti lavoreranno al modello in scala del progetto, accompagnato dalle tavole di presentazione. I selezionati saranno tutti esposti nell’area dedicata di HOST, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale (Fiera Milano, Rho, 23-27 ottobre 2015). In quell’occasione saranno proclamati i 3 finalisti e il progetto vincente. Primo premio: 4.000 €.

La domanda di partecipazione a questo concorso per designer è da sottoporre entro il 30 marzo 2015. I progetti dovranno essere inviati entro il 30 aprile.

Per maggiori informazioni, seguite il link al regolamento del concorso HOSThinking, a designer award.

 

Fonte immagine:  polidesign.net