baltera finestre e porte

Come arredare un portico: le migliori soluzioni per tutti i gusti

come arredare un portico

Il portico è uno degli elementi decorativi più versatili. Ricavato molto spesso in corrispondenza dell’ingresso o di un suggestivo affaccio panoramico, questa affascinante struttura è il biglietto da visita di una casa che rende l’esterno più bello e accogliente, ma capace anche di arricchirla con un angolo immerso nella natura, da poter vivere in relax tutto l’anno. Ecco qualche indicazione utile su come arredare un portico aperto o chiuso con soluzioni in stile classico, moderno e di design.

Come arredare un portico in campagna

L’elemento fondamentale per arredare un portico aperto è la copertura, fissa o mobile: un elemento in grado di trasformare l’ambiente in uno spazio piacevole e confortevole sia d’inverno che d’estate, offrendo riparo da pioggia, freddo, vento o dal caldo torrido. Le coperture in legno come verande, pergole e tettoie sono ideali per arredare un portico in campagna: il risultato è una zona riparata di gusto più classico, pittoresco e romantico, che si integra alla perfezione con il paesaggio rurale.

Arredare un portico chiuso

Le pareti vetrate sono l’accessorio che permette di trasformare il portico in uno spazio ancora più funzionale. Le ampie vetrate scorrevoli a tutta altezza consentono di dare risalto a un bel panorama e garantire la massima illuminazione naturale degli ambienti, mantenendo al tempo stesso lo spazio protetto e coperto – al riparo da pioggia, vento e freddo – e dunque fruibile in ogni stagione. E se lo spazio rispetta i vincoli previsti dalla normativa, il portico può trasformarsi anche in una serra bioclimatica in grado di valorizzare anche l’efficienza energetica dell’abitazione o dell’edificio.

Portico moderno e di design

Nelle abitazioni più moderne, il portico può essere l’elemento in grado di dare carattere all’esterno grazie a un design elegante e a soluzioni altamente tecnologiche. Le trasparenze delle schermature in vetro e la leggerezza dei profili in alluminio per i sostegni sono la scelta giusta per realizzare un portico moderno, trasformandolo in una vera e propria estensione della casa da arredare con gusto ed eleganza.

Per trovare le migliori soluzioni per realizzare e arredare il vostro portico a Roma, affidatevi alla consulenza dei professionisti qualificati del settore: venite a trovarci negli showroom Baltera 1960.