Come arredare in stile industriale: i consigli di Baltera per la scelta dei serramenti

arredo stile industriale

Arredare una casa significa imprimerle un carattere inconfondibile, che incarna la personalità e le suggestioni di chi la abita. Dallo stile etnico a quello shabby-chic, da quello minimal a quello neoclassico o a quello provenzale, arredare la propria abitazione secondo uno stile preciso implica anche la scelta delle porte e finestre più adeguate alle soluzioni scelte per gli interni. Uno dei più apprezzati trend di design d’interni degli ultimi anni è lo stile industrial: ecco come arredare e alcuni consigli su scegliere i serramenti seguendo questa tendenza .

Caratteristiche

Lo stile di arredo industrial nasce a New York intorno agli anni ’50, nel contesto della riqualificazione di spazi industriali in disuso o di edifici un tempo adibiti ad un utilizzo produttivo o di rimessa. L’uso di materiali grezzi o di oggetti di recupero che caratterizza questo stile di arredamento dal carattere inconfondibile si sviluppa dalla necessità di armonizzare in maniera creativa gli interni allo stile esterno di questi spazi. Per questo, quello industrial è uno stile moderno, originale e minimal, che si adatta al meglio all’arredamento di spazi aperti e ampi come loft, attici o appartamenti open space. Prevalgono nelle scelte di gusto l’uso dell’acciaio, del ferro battuto, dei mattoni e delle tubature a vista.

Porte e finestre

Naturalmente, il design tipico dello stile industriale non coinvolge soltanto l’arredo, ma deve riflettersi anche nella scelta dei serramenti. La necessità di illuminare gli ambienti – tipica negli spazi industriali – impone l’utilizzo di vetrate di grandi dimensioni o di finestre in grado di garantire grande luminosità. Molto comune è anche l’uso di  serramenti con inglesina, con aperture a ribalta. Per la scelta dei materiali, ovviamente, la soluzione ideale sarà quella dell’alluminio o del legno-alluminio.

Nella nostra panoramica sui diversi stili nella progettazione degli spazi e dell’arredamento, non potevano mancare i nostri consigli su come arredare in stile industriale. Per la scelta dei migliori serramenti dal design perfetto per uno stile industrial, fatevi consigliare dai nostri esperti di porte e finestre negli showroom Baltera di Roma.